Giochi o sport? Il futuro è negli e-sport

Sui bookmaker si inizia a scommettere anche sugli e-sport, un fenomeno che sta pian piano prendendo piede, specie tra i più giovani, nei Paesi di tutto il mondo. La fama di questi nuovi sport elettronici si deve principalmente a YouTube e alle piattaforme di live streaming sulle quali è possibile per gli appassionati assistere a eventi e trasmissioni che riguardano proprio gli e-sport.

Cosa sono gli e-sport

Gli e-sport (eletronic sports) non sono altro che videogiochi, sport in versione digitale, che vengono giocati a livello competitivo da sempre più appassionati provenienti da ogni angolo del mondo. Anche per questi giochi elettronici esistono dei veri e propri tornei, sia in modalità giocatore singolo sia in modalità multigiocatore. A vincere, come nei giochi più tradizionali, è chi riesce ad accumulare più punti. Persino sui bookmaker si inizia a scommettere anche sugli e-sport, come per esempio sulla piattaforma di Rabona Scommesse.

Il mondo degli sport digitali è in continua crescita: si stima che nei prossimi anni si potranno raggiungere i 645 milioni di giocatori.

E-sport: le diverse tipologie di gioco

Gli e-sport si suddividono in diverse tipologie e spaziano dalle battle royale al fighing, dal racing ai giochi di strategia. Qualsiasi sia la tipologia scelta, poi, è possibile giocare a livello professionistico, come partecipanti in una delle tante competizioni organizzate, oppure online.

Gli e-sport a livello professionistico

Quando si vuole intraprendere un percorso di e-sport a livello professionistico bisogna mettere in conto la necessità di prendere parte ad allenamenti costanti e di fare propri i concetti di sacrificio e determinazione, proprio come si farebbe per qualsiasi altro tipo di sport giocato a livello professionale. Per ottenere dei risultati da questo percorso, tanto emozionante quanto faticoso, è fondamentale giocare in team e avere la propria squadra. Difficilmente, infatti, giocare da soli porterà a qualcosa di concreto. Sarà tutto il team a doversi allenarsi costantemente se si vuole scalare le classifiche e raggiungere un certo livello.

Gli e-sport online

Gli e-sport più amati online sono quelli sportivi, in particolare quelli che riguardano il calcio e il racing. Non a caso i titoli più famosi al mondo in questo settore sono proprio FIFA e PES, F1 e Gran Turismo. A rendere così entusiasmati i giochi elettronici online è il loro magnifico realismo che permette ai giocatori di calarsi perfettamente nei panni dei propri personaggi preferiti.

I tornei di e-sport

Gli amanti degli e-sport, come quelli degli sport tradizionali, amano e attendono con ansia gare e tornei ai quali assistere o partecipare. A livello mondiale esistono già alcuni tornei piuttosto famosi come:

  • Call of Duty Premier Circuit
  • Elettronic Sports League
  • Red Bull Factions
  • Overwatch Premier Circuit
  • Playstation League
  • Italian Gaming League
  • Videogames Party
  • Fireside Gathering
  • The Colosseum

La crescita sempre maggiore degli e-sport ha addirittura portato alla possibilità, non ancora accertata, di assistere a qualche gara persino ai Giochi Olimpici che avranno luogo nel 2024 a Parigi.

Bisogna comunque precisare che in Italia la cultura del gaming non ha ancora assunto lo stesso valore che ha già raggiunto in paesi come la Corea o la Cina, e non ospita attualmente grandi tornei di e-sport come avviene in altri paesi europei ed extraeuropei.

Gli amanti italiani di questa nuova tendenza, quindi, dovranno attendere un evolversi delle cose per godere di queste emozioni anche nel proprio Paese.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura