Il bilancio di un’altra giornata di incendi.
Dopo la giornata tranquilla di l’altro ieri, sono dodici gli incendi che sinora hanno visto l’intervento di mezzi aerei sull’isola. Quattro sono ancora attivi a Gonnosfanadiga, San Gavino Monreale, Putifigari e Santa Giusta, dove stanno operando i mezzi della flotta aerea regionale e, a terra, le squadre della macchina si spegnimento. Gli incendi saranno presidiati tutta la notte dal personale del Corpo forestale.
A Gonnosfanadiga stanno agendo le squadre del Corpo forestale e dei vigili del fuoco e stanno quattro elicotteri oltre il SuperPuma. Nel pomeriggio di ieri ha agito anche un canadair e sono intervenuti, oltre a Corpo, e Vigili, le forze di Forestas, delle associazioni di Protezione civile e dei Barracelli.
Spenti o in bonifica gli incendi di Atzara, Marrubiu, Nurri, Abbasanta, Oristano, Simaxis e Cagliari. Ieri mattina infatti, anche il capoluogo è stato interessato dal fuoco in via dell’Agricoltura, su incolti e aree commerciali e industriali. Hanno operato un elicottero regionale e, a terra, le squadre del Corpo forestale, i Vigili del fuoco e i volontari di Protezione civile. Sul territorio sono partite le nuove indagini dei nuclei operativi del Corpo forestale sugli eventi di ieri e continua il presidio con gli agenti in borghese a scopo preventivo.
Oltre a Gonnosfanadiga sono ancora in corso gli incendi a Putifigari: a Monte S’Incantu, sono entrati in azione un canadair e quattro elicotteri regionali mentre in campo sono entrati Corpo forestale, Forestas, associazioni di Protezione civile, Barracelli e Vigili del fuoco. A San Gavino (località Pranu Bettus), dopo l’azione di un elicottero regionale, sono operativi Corpo forestale, Vigili del Fuoco, Forestas, Associazioni di Protezione civile e Barracelli. A Santa Giusta è intervenuto un elicottero regionale con Corpo forestale, Forestas, Vigili del Fuoco,Associazioni di Protezione civile per le aree agricole e i canneti in località Nuraghe Nuraciana.
Ieri mattina colpita la macchia e il bosco della località Cannargia, ad Atzara, dove sono intervenuti due elicotteri regionali e il personale di Corpo forestale, Forestas e le associazioni di Protezione civile. Interessate le zone agricole del Rio Perdosu a Marrubiu, dove ha operato un elicottero regionale insieme alle squadre di Corpo forestale, Forestas e del volontariato Protezione civile. A fuoco macchia e pascolo a Nurri (località Monte Cugusi), domato da un elicottero regionale e dall’azione di Corpo forestale e Forestas. A Simaxis, per le aree agricole della località Cimagiosso, hanno operato, oltre un elicottero regionale, le squadre di Corpo forestale, Forestas, associazioni di Protezione civile, Barracelli e Vigili del fuoco. A Cagliari, oltre a un elicottero regionale, a terra hanno agito le squadre di Corpo forestale, del volontariato di Protezione civile e dei Vigili del fuoco.
Un elicottero regionale ha concorso allo spegnimento dell’incendio di Abbasanta, in località Suiles, insieme a Corpo forestale, Forestas, Vigili del Fuoco e associazioni di Protezione civile. Le fiamme su terreni incolti nella periferia di Oristano (località Bennaxi) sono state spente con un elicottero regionale e l’azione di Corpo forestale, Forestas, Vigili del Fuoco e volontari di Protezione civile. Sulle aree agricole di Las Plassas (località Mitza Noxiapiddu) ha operato un elicottero regionale mentre a terra hanno contrastato le fiamme Corpo forestale, Forestas, Vigili del Fuoco e volontari di Protezione civile.