La Maddalena dice addio alla celebre attrice e cantante Lia Origoni

L’artista maddalenina aveva 103 anni.

Si è spenta l’attrice e cantante di La Maddalena, Lia Origoni, poco dopo il suo 103esimo compleanno. L’artista aveva infatti compiuto gli anni il 20 ottobre scorso e il sindaco Fabio Lai aveva omaggiato la centenaria con gli auguri da parte di tutta l’amministrazione comunale.

Oggi se ne va una grande artista, che si era fatta conoscere per la sua meravigliosa voce e aveva lavorato a fianco di grandi attori come Totò. Era salita alla ribalta nel 1934, quando il tenore Bernardo De Muro, ospite sull’isola di Caprera della figlia di Giuseppe Garibaldi, Clelia, durante una commemorazione, notò il talento musicale di Lia. La sua carriera si divide tra teatro e musica, calcando i palcoscenici internazionali, fino agli anni ’60.

“Una giornata fredda anche se c’è il sole. Ciao Lia Origoni”, ha annunciato sui social il sindaco di La Maddalena, salutando la diva dell’isola. A farle una commovente dedica anche Gian Carlo Tusceri, autore del libro dedicato alla sua vita, che l’ha incontrata negli ultimi attimi della sua vita. “Ciao, Lia, hai sciolto gli ormeggi, a pochi giorni dall’approdo, nel porto sicuro del tuo ultimo compleanno. Ti eri appena ripresa-così sembrava-nell’euforia del nuovo traguardo che tutti noi ti indicavamo, dei tuoi 104 anni. Ma hai trovato subito a prua, davanti a te, mare a montagne e vento incontenibile, che solo tu avvertivi. Ti sei accorta immediatamente che non c’era più via di uscita”, ha scritto tra le tante righe sui social.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura