Mater Olbia e Komen insieme con la Carovana della prevenzione e la Passeggiata in rosa

“8 mesi in rosa”, progetto di Mater Olbia e Komen Italia

Komen Italia e Mater Olbia Hospital: una sinergia vincente, torna in Sardegna la Carovana della Prevenzione e Olbia si prepara alla Passeggiata in Rosa a chiusura del progetto 2022. Con l’iniziativa “Mater & Komen – 8 mesi in rosa”, offerte alle donne sarde opportunità di prevenzione e cura per la lotta ai tumori del seno. Il bilancio è di 900 prestazioni gratuite erogate a donne che si trovano in condizioni di fragilità sociale. Ma anche 7 Open day, 8 tappe della Carovana della Prevenzione, 20 eventi di sensibilizzazione per una raccolta fondi complessiva di 40mila euro.

Il progetto, partito lo scorso marzo, si chiude nel mese di ottobre con due appuntamenti molto importanti. Fino al 20 ottobre ritorna in Sardegna la Carovana della Prevenzione. Il programma nazionale itinerante di promozione della salute femminile di Komen Italia. Offre a un pubblico sempre più ampio visite specialistiche ed esami diagnostici in ambito senologico e ginecologico. Tutto per la prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere. La Carovana della Prevenzione, con il supporto sanitario dei medici del Mater Olbia Hospital, effettuerà a ottobre tappe a Ittiri, Alghero, Tonara, Lanusei e Olbia. Calangianus, Buddusò, Luogosanto e Bonorva sono stati raggiunti dalle Unità mobili di Komen Italia a marzo. Grazie al contributo di Fasda, Unisalute e De Vizia Transfer.

Il 22 ottobre a Olbia è in programma la seconda edizione della Passeggiata in Rosa. In collaborazione con il Comune di Olbia, l’Avis Olbia, la Banda Felicino Mibelli e il Gruppo Falk Olbiese. Attesa anche la partecipazione amministrazione comunale con il coinvolgimento delle associazioni sportive attive nel Comune di Olbia.

L’ad del Mater Olbia

“Alla professoressa Giorgia Garganese, direttore delle Unità di Ginecologia e Senologia, al dottor Pierluigi Rinaldi, direttore dell’Unità di Radiologia e a tutti i loro collaboratori vanno i miei più sentiti ringraziamenti – commenta Marcello Giannico, ad del Mater Olbia -. Per aver portato avanti anche quest’anno un progetto dal così grande valore umano e sociale in un momento storico in cui la sanità della Gallura si trova a fronteggiare gravi criticità e ritardi diagnostici.

“Siamo particolarmente orgogliosi che l’edizione 2022 abbia raggiunto risultati così importanti – spiega la professoressa Giorgia Garganese -. Anche grazie ad una rinnovata risposta del territorio e all’attività delle 32 volontarie sarde di Komen Italia, in particolare a Cristina Senes che coordina per l’associazione il progetto.”

“Felici di rinnovare il nostro impegno in un territorio particolarmente sensibile alla tutela della salute femminile”. Spiega la professoressa Daniela Terribile, presidente di Komen Italia: “Con le nostre Unità mobili ad alta tecnologia abbiamo potuto offrire gratuitamente esami diagnostici a quelle donne che hanno maggiore difficoltà a proteggere la propria salute”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura