Merce contraffatta, sequestrati oltre 200 articoli dalla finanza

L’operazione e i controlli.

Prosegue, senza sosta, l’attività della Guardia di finanza di Cagliari a contrasto della commercializzazione di prodotti non sicuri e contraffatti e all’abusivismo commerciale, settori strategici cui il Corpo dedica una particolare attenzione al fine di garantire, da una parte, le normali regole di concorrenza tra gli imprenditori e, dall’altra, la sicurezza del consumatore che acquista ed utilizza prodotti che non sono stati sottoposti agli stretti controlli di qualità normati dall’Unione Europea e che, pertanto, costituiscono un serio rischio per la salute dell’utilizzatore finale.

Le attività di controllo vengono svolte in un’ottica di trasversalità degli interventi, mirati quindi a verificare anche la rispondenza dei soggetti ispezionati alle norme che regolano i profili fiscali, giuslavoristici di sicurezza dei luoghi di lavoro.

A Cagliari, in Largo Carlo Felice, nel corso di una attività di controllo mirato al contrasto dell’abusivismo commerciale e alla vendita di articoli riportanti marchi contraffatti, sono stati controllati 2 soggetti di nazionalità senegalese un 51enne e un 39enne, ai quali venivano sequestrati 196 accessori per abbigliamento. I 2 soggetti venivano segnalati alla Procura per i reati connesso alla contraffazione.

Nel corso delle operazioni di controllo, uno dei soggetti, nel tentativo di darsi alla fuga per sottrarsi al controllo ha travolto e ferito una persona. Per la stessa si è reso necessario l’intervento di un’ambulanza del 118 con cui è stata condotta al pronto soccorso dell’ospedale Brotzu dove le sono stati diagnosticati 21 giorni di prognosi. Pertanto, il responsabile è stato denunciato a piede libero anche per lesioni personali e la sua posizione è ora al vaglio dell’autorità giudiziaria competente.

Continuando i controlli i Baschi Verdi, a Cagliari, in prossimità del mercato comunale di via Quirra, hanno ritrovato uno zaino abbandonato, al cui interno vi erano 16 articoli di abbigliamento riportanti marchi contraffatti, quali Nike, Armani, Ralph Lauren. La merce è stata sottoposta a sequestro.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura