La solidarietà di Tempio dopo le minacce al sindaco di Luras.
Il sindaco di Tempio Pausania, Gianni Addis, insieme a tutta l’amministrazione comunale, ha espresso piena solidarietà al collega Mauro Azzena e al personale del Comune di Luras, colpiti dalle minacce di morte che sono state loro rivolte. L’annuncio, che ha suscitato indignazione e preoccupazione, ha avuto il sostegno della comunità tempiese, che ha voluto manifestare vicinanza a chi, come Azzena, svolge il proprio ruolo con impegno e dedizione per il bene del proprio paese.
La crescente tensione nella politica locale di Luras.
Il sindaco Addis ha sottolineato come gesti violenti e intimidatori nei confronti degli amministratori pubblici siano da condannare con fermezza, soprattutto in un periodo in cui i sindaci sono sempre più spesso bersaglio di attacchi di questo tipo. La vicenda ha messo in evidenza la crescente tensione nella politica locale di Luras, che sta attraversando una fase critica.
La rottura tra Comune e Pro Loco di Luras.
Dopo le polemiche seguite al Carnevale, la situazione a Luras è infatti degenerata. La gestione dell’evento ha portato a un duro conflitto con la Pro Loco, che ha annunciato la rottura dei rapporti con il Comune e l’ipotesi di una battaglia legale. A ciò si sono aggiunte le dimissioni di massa di sei consiglieri comunali, compresi assessori e il vice sindaco, che hanno deciso di abbandonare il sostegno all’amministrazione di Azzena. La situazione di instabilità ha raggiunto il culmine con la rivelazione delle minacce di morte, che hanno reso ancora più incandescente un clima politico già teso.
Il sindaco Azzena, nel corso del Consiglio comunale, ha riferito che i carabinieri avevano trovato cartelli con minacce rivolte a lui e alla vigilessa, alimentando ulteriormente il caos. Il contrasto con la Pro Loco, le dimissioni in Consiglio e ora le minacce di morte, stanno precipitando Luras verso una situazione di crisi. L’amministrazione sembra infatti avviarsi alla fine anticipata della consiliatura, con la primavera che non si prospetta affatto serena per il Comune.