In moto d’acqua fino alla spiaggia dell’Isola di Budelli: scatta la maxi multa

Multati dalla Guardia Costiera.

Nel fine settimana appena trascorso il personale della Guardia Costiera di La Maddalena ha svolto attività di prevenzione lungo le spiagge delle Isole di Spargi, Budelli, Razzoli e Santa Maria ai fini della salvaguardia della balneazione, sicurezza della navigazione e tutela dell’ambiente.

Durante i controlli in parola è stata rilevata la presenza di una moto d’acqua nella zona delle “piscine naturali” dell’Isola di Budelli. All’arrivo dei Militari l’acquascooter era spiaggiato ed i suoi utilizzatori stazionavano sulla “Spiaggia del Cavalieri”, alla quale è stato fatto divieto assoluto di accesso con Ordinanza del Presidente dell’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena.

Nei confronti dei due sono state così elevate sanzioni amministrative per un totale di 1.059 euro, per la duplice violazione dell’Ordinanza e per aver navigato a motore all’interno della fascia di mare riservata alla balneazione, comportamento vietato dall’Ordinanza di Sicurezza Balneare numero 37 emessa dalla Capitaneria di Porto di La Maddalena.

In concomitanza con l’imminente avvio della stagione estiva, il comandante della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di La Maddalena, Capitano di Fregata Renato Signorini, raccomanda all’utenza marittima di informarsi sulle norme vigenti in mare e sulle spiagge, consultando le Ordinanze ed i Regolamenti disponibili presso le Concessioni Demaniali Marittime, le attività commerciali di locazione e noleggio dei natanti da diporto e sui siti internet istituzionali, per una fruizione serena e rispettosa per l’ambiente e per tutta la collettività.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura