Dalla teoria alla pratica: i maturandi del Nautico di La Maddalena in crociera

I maturandi del Nautico di La Maddalena in crociera

Per le classi quinte del Nautico di La Maddalena il Mediterraneo è stato il tema del viaggio di istruzione. Gli studenti hanno viaggiato a bordo di una nave da crociera dal 19 al 27 gennaio. Facendo visita alle città di Savona, Marsiglia, Barcellona, Palma e Palermo. Hanno navigato sulle rotte che tante volte nel percorso scolastico hanno tracciato sulle carte nautiche e simulato nella plancia del laboratorio di navigazione.

Un’esperienza importante per i diplomandi che, guidati dai docenti, hanno potuto constatare i tempi, l’impegno e lo stile di vita dei lavoratori marittimi a bordo di grandi navi passeggeri. L’orientamento nel mondo del lavoro è stato uno degli obiettivi formativi nella progettazione del viaggio. Per rispondere alle richieste dei nostri giovani che hanno voglia di viaggiare e pensano, con interesse e motivazione, al mare come elemento centrale del loro futuro.

L’anno scorso gli studenti delle quinte avevano partecipato a un tirocinio a bordo di una nave della Grimaldi Lines sulla tratta Olbia-Livorno-Olbia. A bordo avevano potuto seguire tutte le fasi della navigazione diurna e notturna. Dalle manovre di ingresso e di uscita dal porto a imbarco e sbarco dei passeggeri.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura