Noleggio abusivo e barconi pieni di turisti, 160mila euro di multe a La Maddalena

Sanzioni a La Maddalena.

Continuano le attività di controllo svolte dai militari della Capitaneria di Porto di La Maddalena in materia di illecito utilizzo di unità da diporto a fini commerciali, un’attività che ha ormai assunto nelle acque di La Maddalena dimensioni importanti. Un vero e proprio fenomeno capace di attirare operatori da diverse località italiane, che nel periodo estivo si spostano per lavorare nell’arcipelago, spesso senza avere i requisiti prescritti dalla legge.

Con l’approssimarsi del ferragosto è stata infatti svolta una ulteriore operazione di controllo a mare, che ha visto l’impiego contemporaneo di diverse unità navali impegnate per contrastare attività illecite che acquisiscono rilevanza anche per i connessi profili attinenti la sicurezza dei turisti, come pure per quelli relativi alla illecita concorrenza alle imprese regolarmente autorizzate. Molte sono state le imbarcazioni da diporto sanzionate mentre effettuavano navigazione commerciale senza aver tuttavia proceduto alle incombenze amministrative previste, svolgendo pertanto attività economiche nella totale illegalità.

Le irregolarità.

Le irregolarità accertate hanno riguardato, tra le altre, l’assenza dei contratti di noleggio a bordo, comunicazioni compilate volontariamente in maniera incompleta, skipper senza il previsto titolo abilitativo, mancate regolarizzazione di posizioni lavorative. Diverse sanzioni anche per il superamento del limite massimo di passeggeri consentiti, in violazione quindi delle norme in materia di sicurezza della navigazione.

Molte sono state inoltre le unità da diporto formalmente impiegate in attività di supporto a centri di immersione, che in realtà illecitamente effettuavano gite turistiche o che svolgevano la propria attività senza avere tuttavia a bordo le dotazioni di sicurezza supplementari previste. Nei loro confronti scatterà anche la sospensione della patente nautica da 1 a 3 mesi.

Sanzioni fino a 160mila euro.

Significativo è infine il dato risultante dalle verifiche in materia di autorizzazioni dell’Ente Parco. Oltre il 70% delle unità controllate, intente ad effettuare locazione, noleggio, diving e noleggio occasionale, non avevano pagato il previsto ticket a favore dell’Ente e non erano in regola con i permessi per effettuare attività commerciale.

Nel corso delle citate attività di controllo sono state ad oggi contestate sanzioni amministrative pari ad un importo di oltre 160mila euro.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura