Quasi 2milioni di turisti in arrivo in nave per l’estate, Olbia e Porto Torres guidano la classifica

Gli arrivi dei turisti previsti in Sardegna.

Gli arrivi dovrebbero attestarsi intorno al milione e 900 mila passeggeri. Stime prudenziali fatte dall’Autorità di Sistema Portuale, che è al lavoro per gestire le misure di sicurezza resesi necessarie dallo stato emergenziale del coronavirus.

Per i soli di giugno, luglio, agosto e settembre i turisti in arrivo via nave dovrebbero essere così divisi: 100 mila a Cagliari, 1 milione e 130 mila ad Olbia, 410 mila a Porto Torres e 230 mila a Golfo Aranci. In base alle disposizioni derivanti dalla recente ordinanza regionale sulle ulteriori misure straordinarie di contrasto e prevenzione della diffusione epidemiologica, nei porti sono operativi i rilevamenti della temperatura corporea ai passeggeri in arrivo sull’Isola.

Da Olbia a Porto Torres parte il protocollo anti contagio: termocamere e controlli

Una misura che inciderà non poco sui tempi di deflusso dalle aree portuali e, aspetto non secondario, sulle casse dell’ente. In particolare, considerato il numero di passeggeri che, stando a stime prudenziali,  l’AdSP prevede una spesa aggiuntiva alla normale gestione dell’attività di Security pari ad circa 2 milioni di euro.

“Abbiamo preso atto delle disposizioni previste dall’ordinanza regionale del 14 giugno scorso e ci siamo attivati, con non poche difficoltà, per affrontare una stagione che, dal punto di vista organizzativo dei porti, si annuncia particolarmente complessa – spiega Massimo Deiana, presidente dell’AdSP del Mare di Sardegna –, In attesa di conoscere gli sviluppi della gestione emergenziale da parte degli organi competenti, ci siamo impegnati ad assicurare il servizio con le risorse umane a disposizione nei nostri porti, senza pregiudicare i precipui compiti di istituzionali di security. A tal fine confidiamo nel necessario supporto delle autorità regionali competenti e ringraziamo la Fondazione di Sardegna che ha messo a disposizione dell’Ente 40 rilevatori di temperatura professionali, strumenti fondamentali che consentiranno di accelerare le procedure”.

Note sull'Autore

Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura