Nuova giornata di incendi in Sardegna, in volo gli elicotteri

Sono stati 21 gli incendi oggi in Sardegna.

Sono stati in totale 21 gli incendi oggi in Sardegna dove in 4 casi hanno richiesto l’intervento del mezzo aereo del Corpo forestale.

Il primo incendio è scoppiato nell’agro del comune di Villanovafranca  località “Ruinali sa figu”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Villasalto. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Barumini coadiuvata dal personale eliportato, 1 squadra Forestas di Isili, 1 squadra di Vigili del fuoco.  L’incendio ha percorso una superficie di circa 2 ettari e mezzo ettari di pascolo nudo. Le operazioni di spegnimento, grazie al tempestivo arrivo delle squadre sul posto, si sono concluse alle ore 14 e 50.

Il secondo incendio nell’agro del comune di Baunei  località “C.Pisanu”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di San Cosimo. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Baunei coadiuvata dal personale elitrasportato e da alcune squadre della macchina regionale antincendi giunte sul posto in un secondo momento.  L’incendio ha percorso una superficie di circa 1 ettaro di macchia mediterranea. Le operazioni di spegnimento, rese difficoltose dall’orografia e dal vento, si sono concluse alle ore 16 e 20.

Incendio anche nelle campagne del comune di San Sperate località “P.te di ferro”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Pula. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal gruppo G.A.U.F. del Corpo forestale giunto sul posto da Cagliari con 3 mezzi ed un totale di n.6 unità. Il D.O.S (Direttore delle operazioni di spegnimento) vista la presenza di forte vento ha disposto l’invio delle squadre di volontari di Assemini, Decimoputzu e San Sperate.  L’incendio ha interessato prevalentemente un canneto. Le operazioni di spegnimento  dell’elicottero sono concluse alle 18 e 10 ma la bonifica da parte degli uomini a terra è tutt’ora in corso

Un altro incendio è scoppiato nel comune di Serrenti  località “Cant.ra di Serrenti”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Villasalto. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Sanluri coadiuvata dal personale elitrasportato e da 1 squadra locale di protezione civile e dai vigili del fuoco di Sanluri.  L’incendio ha percorso una superficie di circa 1 ettaro di incolto. Le operazioni di spegnimento si sono protratte fino alle ore 17 e 45.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura