Nuova provincia della Gallura, che cosa cambia davvero

Le novità della provincia del Nord-Est.

La Commissione regionale ha approvato all’unanimità il disegno di legge n.405 per istituire la provincia del Nord-Est. I sindaci e i consiglieri regionali galluresi, Giuseppe Meloni Pd, Giuseppe Fasolino Fi, Pierfranco Zanchetta Upc e Giovanni Satta Uds, hanno proposto e ottenuto l’ok per l’approvazione in I Commissione della legge per l’istituzione della provincia del Nord Est. Ma quali sono le caratteristiche di questa nuova provincia del nord-est?

Alla nuova provincia del Nord-Est, come riporta il disegno di legge, occorre darle una nuova veste formale. La proposta di legge trova solide motivazioni non solo in fattori territoriali, ma anche in esigenze economico-imprenditoriali e politico-culturali.

Il territorio della nuova provincia del nord-est, oltre ad essere ricco di risorse naturali, vanta una naturale vocazione nel campo ambientale, turistico e dell’accoglienza. Questo grazie alla “Costa Smeralda” che rappresenta concretamente un brand di qualità esportato a livello mondiale, ma non solo. Il monte Limbara, il territorio del Monte Acuto, e non ultimo, l’arcipelago di La Maddalena. Anche l’Osservatorio nautico nazionale colloca il territorio gallurese al primo posto in Italia nel settore del diportismo nautico.

Gli indicatori economico-sociali premiano la provincia come una tra le più competitive in termini di ritmi di sviluppo, di crescita e di iniziative imprenditoriali capaci di creare occupazione. Le peculiarità e le potenzialità del territorio non sono sfuggite ai grandi gruppi imprenditoriali, in particolare, alla Qatar Foundation Endowment.

La mancanza a livello istituzionale di una propria autonomia non può che comportare un freno per l’imprenditoria del territorio. Ma sta comportando anche difficoltà di operare a livello amministrativo con uffici o apparati istituzionali lontani. L’istituzione della nuova provincia è, dunque, una necessità che, partendo dal territorio della Gallura e del Monte Acuto, interessa tutti quei comuni legati allo sviluppo ed al rilancio dell’imprenditoria che vi ruotano intorno.

 

 

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura