I rifiuti di nylon diventano mongolfiere, l’iniziativa che sbarca nei centri commerciali della Sardegna

Father with son look on the balloon on the sea coast

Il progetto arriva anche in Sardegna.

Sarà un’estate “Green & Blue” quella che Nhood, che arriva nell’Isola con il progetto “Sardegna for Future”. La società di servizi e consulenza immobiliare internazionale specializzata nelle riqualificazioni urbane  ha organizzato per i visitatori dei suoi centri commerciali in tutta Italia e per i cittadini che trascorreranno le vacanze nelle più belle mete italiane.

Dalla Sardegna alla Sicilia, passando per la Puglia, le Marche e il resto del Bel Paese, l’impegno a triplo impatto positivo di Nhood (per le Persone, il Pianeta, il Profitto) quest’anno porta il nome di tre progetti diversi, ma ugualmente rappresentativi di come la lotta al cambiamento climatico, l’economia circolare, l’educazione all’ambiente e alla cultura dei territori siano i cardini di ogni progetto dell’azienda. I tre progetti sono: “Spegni Sostenibile”, “Porte di Catania on the Road” e “Sardegna for Future”.

L’iniziativa “Sardegna for Future” coinvolgerà dall’8 al 27 agosto i Centri Porte di Sassari, Olbia Mare e I Fenicotteri di Galleria Sardegna, la nuova insegna che identifica il network dei centri commerciali Nhood sardi. L’obiettivo è promuovere i temi del riciclo, dell’energia green e della salvaguardia dell’ambiente marino sardo, tra i più belli del mondo, attraverso le mongolfiere “Porte di Sardegna”. L’iniziativa, che ha trovato sin da subito la collaborazione delle Autorità locali, prende spunto da un semplice filo di nylon. Il nylon è infatti la fibra più presente nei mari del Mediterraneo, dove si stima che ci siano purtroppo oltre un milione di tonnellate di plastica.

Molto pericoloso per la fauna e per la flora marine, il nylon può essere raccolto e riciclato per dare vita, ad esempio, alla mongolfiera simbolo dell’iniziativa “Sardegna For Future”. Ecco, quindi, come dal mare il nylon può levarsi fino al cielo trasformato in una enorme mongolfiera – realizzata in fibra di nylon e alimentata con un gas green, il propano – in grado di intrattenere tanti cittadini e turisti che vorranno ammirare dall’alto lo spettacolo della costa e dell’entroterra sardi. Sarà un’occasione, inoltre, per sensibilizzare i partecipanti sul tema dello smaltimento corretto dei rifiuti e sui danni incalcolabili che un invisibile filo di nylon può arrecare soprattutto alla fauna marittima.

Anche quest’anno Nhood rinnova il suo supporto alle associazioni locali che tutelano la fauna marina, in particolare attraverso la rete di imprese Educando Asinara (Cooperativa Sealand Asinara, Cooperativa P.Ass.I.Flora Ambiente, e Associazione C.R.A.M.A.), che si impegna a sensibilizzare le persone
sull’uso corretto della plastica e a realizzare opere di pulizia dei mari della Sardegna. Alla fine degli eventi, le mongolfiere “Gallerie Sardegna” faranno ritorno dal cielo alla terra per essere trasformate in shopping bag che verranno regalate ai visitatori dei Centri.

In questo modo, un cerchio simbolico – dal mare, attraverso il cielo, alla terra – rappresenterà il rispetto per l’ambiente, la bellezza della natura e del paesaggio, l’importanza di vivere in sintonia con la fauna che popola i mari e contribuire a mantenere queste preziose acque limpide e trasparenti. Dal lunedì al venerdì, durante il giorno, sono in programma voli di circa 10 minuti in mongolfiera per gruppi di massimo 6 persone, nelle adiacenze dei tre centri commerciali; è sufficiente prenotarsi sulle pagine web ufficiali dei Centri, queste: Centroifenicotteri.it; Portedisassari.it; Centroolbiamare.it.

Ogni settimana sarà possibile effettuare il volo in mongolfiera da un centro diverso: si inizierà da Cagliari (8-12 agosto), per poi volare a Sassari (15-19 agosto) e infine a Olbia (22-26agosto). Ogni fine settimana, in ognuna delle città, è previsto un evento dall’effetto wow, il famoso Night Glow, lo spettacolo con le mongolfiere illuminate a ritmo di musica che sta spopolando in tutto il mondo.

Per le serate Night Glow, un ospite d’eccezione: il violinista sardo Sergio Tifu introdurrà lo show con le sue magiche note. L’estate Green & Blue immaginata e realizzata da Nhood promette di intrattenere,
informare e sensibilizzare tante persone all’insegna della creatività, promuovendo importanti valori alla base della filosofia corporate come la sostenibilità, il rispetto dell’ambiente e del patrimonio storico, la cultura, e, non ultimo, la socializzazione in luoghi accoglienti e “a misura d’uomo” come i centri coinvolti nelle tre iniziative estive 2022.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura