Parte di nuovo il processo per l’alluvione Cleopatra e si farà un’altra perizia

vigili del fuoco alluvione olbia

Nuova perizia alluvione 2013.

Sui fatti avvenuti nel 18 novembre 2013 il processo è da rifare. La Corte d’Appello di Sassari ha disposto una perizia sui fatti avvenuti 7 anni fa in Gallura, a causa del ciclone Cleopatra.

Si riapre dunque il procedimento di secondo grado sulla terribile alluvione che vide morire sei persone a Olbia, tra cui due bambini. Si tratta di quello che vede a carico l’ex sindaco di Olbia, Gianni Giovannelli, e tre dirigenti comunali Antonello Zanda, Gabriella Palermo e Giuseppe Budroni, che furono in primo grado dalle accuse di omicidio colposo plurimo e disastro colposo.

La Corte d’Appello di Sassari, presieduta da Plinia Azzena, nell’udienza di ieri ha accolto le richieste del procuratore generale e dei legali di parte civile, disponendo una nuova perizia sull’alluvione.

L’incarico al perito è stato conferito Il 16 dicembre prossimo. Al processo saranno ascoltati anche gli stessi nove testimoni, indicati dalla procuratrice Gabriella Pintus, che testimoniarono in primo grado.

Il 9 dicembre ci sarà la prima udienza, dove saranno sentiti i primi 4 testimoni, mentre gli altri 5 saranno ascoltati il 16 dicembre. Una decisione che accolta da un grido di gioia dagli avvocati delle famiglie delle persone morte tragicamente quel pomeriggio di 7 anni fa.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura