Olbia, evasione fiscale da 3,2 milioni

Continua incessante l’azione delle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Sassari nella lotta al sommerso d’azienda. Al termine di diverse attività di polizia tributaria hanno individuato tre società operanti sul territorio olbiese. Società che negli ultimi anni non hanno presentato le previste dichiarazioni dei redditi, dimostrandosi quali evasori totali.

In particolare, i finanzieri del Gruppo di Olbia, dopo un attento screening dei soggetti operanti nella propria circoscrizione, sono riusciti a risalire all’irregolarità di alcuni soggetti economici che gestivano una nota struttura ricettiva, i trasporti di sughero per società del settore, e la fornitura di servizi di pulizia a diverse strutture ricettive della Costa Smeralda e del territorio nazionale.

A seguito di alcuni controlli, gli agenti hanno scoperto che le società non avevano provveduto a dichiarare complessivamente operazioni attive per circa 3.200.000 euro, cui corrisponde un I.V.A. dovuta alle casse dello Stato di oltre 250.000 euro. Il rappresentante della società operante nel settore delle pulizie è stato segnalato alla competente Autorità Giudiziaria per il reato di omessa dichiarazione, sia ai fini delle imposte dirette che dell’I.V.A., previsto dall’art. 5 del D.lgs. 74/2000.

Il rappresentato è stato anche contestato di non aver effettuato i versamenti delle ritenute operate nei confronti dei propri dipendenti, per circa 50.000 euro.

Le Fiamme gialle, nella nota ufficiale, dichiarano che “il contrasto al sommerso d’azienda costituisce una linea d’azione fondamentale nell’ambito delle funzioni di polizia economico-finanziaria del Corpo, non solo per i profili strettamente connessi al recupero dei tributi sottratti al bilancio dello Stato e degli enti locali, ma anche perché consente di arginare la diffusione dell’abusivismo nel sistema economico, a tutela delle imprese che operano nella piena e completa osservanza della legge e le cui prospettive di sviluppo sul mercato sono seriamente compromesse da chi svolge “attività in nero”.

 

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura