Orologeria svizzera: tutto quello che vorresti sapere

l’orologeria svizzera popolare in tutto il mondo.

Gli orologi svizzeri esercitano una fortissima attrazione su tutte le persone e, in particolare, su tutti coloro che sono appassionati di orologeria. Gli intenditori apprezzano i modelli prodotti in questa piccola quanto caratteristica nazione. Essi sono famosi per la loro precisione, ma anche per l’eleganza della loro struttura: modelli spettacolari, che stanno bene su ogni uomo e ogni donna. Si tratta naturalmente di pezzi più unici che rari, che valgono tantissimi soldi: d’altronde, la qualità si paga, ed è giusto che sia così.

Nomina un orologio famoso, uno qualsiasi – che ne so, un Rolex? – quasi certamente è stato fabbricato in Svizzera. Questo vale per circa il novanta percento di tutti gli orologi più costosi sul mercato. Sempre seguendo il ragionamento di prima: questi bellissimi accessori sono realizzati con materie prime pregiate e prodotti dalle mani di importanti e competenti orologiai e gioiellieri.

Se hai intenzione di andare al risparmio, di certo levati dalla testa di poterti permettere uno di questi grossi marchi. Ma se quello che più desideri è una cosa preziosa che funzioni in maniera eccellente e ti duri tutta la vita, allora l’unica cosa che puoi fare è quella di mettere mani al portafogli. 

C’è tutta una storia molto intensa e interessante dietro a questi importanti orologi che tutti, bene o male, conosciamo. La cosa più bella, forse, è proprio questa. Quando indossi un orologio di pochi euro, acquistato presso una bancarella, non sai che storia ci sia dietro e, molto probabilmente, quell’oggetto di poco conto non ha proprio nulla da raccontare.

 Ma se al contrario acquisti un Patek Philippe o un Omega, sai benissimo che qualcosa da sapere c’è: non stai comprando soltanto un oggetto, ma pure tutto ciò che esso rappresenta. 

I brand di queste celebrità hanno fatto sognare milioni di generazioni e sono stati portati al polso di numerose star, tra politici, eroi di guerra, artisti dello spettacolo e addirittura altezze reali. Quando si dice “Ti farà sentire come un re …”.

Un esperto di orologi svizzeri,un addetto ai lavori oppure semplicemente un curioso potrà avere come alleato il web per avere tante informazioni, leggere recensioni e schede tecniche sia di questo tipo di orologi ma anche di tanti altri.

Un esempio virtuoso da questo punto di vista è sicuramente un blog, che è ormai diventato un punto di riferimento imprescindibile per chi ama gli orologi e cioè ci riferiamo a CronoTOP !  Ma ora andiamo a scoprire alcune curiosità interessanti sugli orologi svizzeri.

Orologi svizzeri:le curiosità più significative

Ci sono alcune cose che chi ama gli orologi svizzeri non può non sapere! Facciamo una breve ma ricca rassegna di tutto ciò che c è da sapere!

Rolex è la marca di orologi più venduta

Beh si è cosi! Questa famosa marca svizzera è quella più venduta al mondo! La sua notorietà è assolutamente sempre allo stesso livello e ogni anno, al di la di alti e bassi dovuti alla situazione economica mondiale precaria, il fatturato è sempre di tutto rispetto!

Ma nonostante il suo grande successo, Rolex mantiene un profilo basso nel senso che ha deciso di non entrare in borsa e questo le permette di gestire le dinamiche di comunicazione come vuole.

I dipendenti che lavorano sono per lo più stranieri!

Fino agli anni 70 nell’orologeria svizzera si assumevano soprattutto donne italiane:invece oggi ci lavorano soprattutto lavoratori francesi.

Infine forse non tutti sanno che la Svizzera ogni anno copre più della metà del mercato degli orologi di valore nel mondo!

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura