A Olbia gli stati generali del mercato immobiliare: “Più golf e una nuova legge urbanistica per rilanciare il turismo”

Il primo osservatorio immobiliare a Olbia.

Il mercato immobiliare di Olbia e del nord Sardegna sta crescendo. Lo evidenzia il presidente uscente della Fiaip Paolo Righi, ed ora presidente onorario di Auxilia Finance durante la prima edizione dell’Osservatorio immobiliare organizzato proprio dalla federazione agenti immobiliari con diverse figure tecniche. Le cause della crescita sono l’abbassamento dei prezzi e una facilità maggiore all’accesso del credito.

Tuttavia, è fondamentale riformare il Piano paesaggistico regionale e l’assessore dell’Urbanistica Quirico Sanna annuncia che presto ci sarà una nuova legge più chiara che riguarderà il settore urbanistico. Le priorità sono la tutela dell’assetto urbanistico e il prolungamento della stagione turistica in tutta la Sardegna, che consistono anche nello sviluppo delle zone interne, con la realizzazione anche dei campi da golf per attrarre il turismo anche lontano dalla costa e di nuove strutture ricettive. 

Un argomento affrontato durante la tavola rotonda al Geovillage è la lotta contro l’abusivismo. A chiederlo è presidente Fiaip Paolo Righi in confronti del neo assessore regionale, dando una maggiore attenzione nei confronti degli agenti immobiliari.

Alla tavola rotonda erano presenti non solo gli agenti immobiliari, geometri, ingegneri ed architetti, l’assessore all’Urbanistica Quirico Sanna, Paolo Righi ex presidente della FIAIP ed ora presidente onorario di Auxilia Finance, il direttore della Confindustria del Centro Nord Sardegna Giansimone Masia, il presidente Regionale FIAIP Angelo Bianchi, anche coordinatore dell’osservatorio immobiliare di Cagliari il quale è giunto oramai alla terza edizione e Susanna Murru presidente provinciale del Centro Nord Sardegna.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura