Caos patenti a Olbia, Li Gioi (M5s): “Duemila in attesa di fare l’esame a Sassari”

Li Gioi (M5s) interviene sul problema delle patenti a a Olbia

Duemila persone sono in attesa di ottenere le patenti perché a Olbia non si può e bisogna andare a Sassari, lo denuncia Roberto Li Gioi. Il consigliere regionale M5s sostiene che l’unica via d’uscita sia quella di rendere regionale la Motorizzazione civile. “Dal sedici gennaio scorso le quarantadue autoscuole del nord Sardegna devono convivere con una situazione intollerabile – spiega Li Gioi -. Perché gli esami di guida si devono svolgere obbligatoriamente tutti a Sassari. Gli utenti residenti in tutti i comuni del nord dell’isola sono quindi costretti a spostarsi per sostenere la prova pratica finalizzata al conseguimento della patente e alla conversione della stessa in categorie superiori. Inoltre, devono recarsi a Sassari i conducenti di mezzi pesanti che devono effettuare la revisione”.

I problemi alla Motorizzazione di Sassari

“Questo provvedimento porta con sé innumerevoli disagi oltre ad un gravissimo allungamento delle tempistiche – spiega il consigliere M5s -. Attualmente sono circa 2mila, infatti, gli utenti in attesa di poter svolgere l’esame pratico. Questo perché la motorizzazione civile di Sassari fissa solo due giornate al mese dedicate agli esami, alle quali, tra l’altro, ogni autoscuola può portare solo tre allievi. È arrivato il momento di indicare una nuova strada, e l’unica possibilità di rendere il servizio efficiente sotto tutti gli aspetti è quella che prevede la regionalizzazione della Motorizzazione civile. Un provvedimento già adottato da altre Regioni a Statuto speciale come la Valle d’Aosta, il Trentino e la Sicilia. In tal senso la Regione Sardegna, in accordo con il Ministero, già tre anni fa, aveva istituito un tavolo tecnico che avrebbe dovuto stabilire le modalità di passaggio alla regionalizzazione del servizio- Ma questo tavolo non si è mai riunito. Pertanto, è arrivato il momento che questo iter venga portato avanti affinché si arrivi a una soluzione definitiva delle problematiche”.

“Per tamponare l’emergenza il Ministero dei Trasporti invierà quattro esaminatori per i mesi di aprile e maggio – annuncia Li Gioi -. Garantendo così lo svolgimento di 360 esami ad aprile e 360 a maggio. Tuttavia, pur apprezzando la soluzione-tampone, questa problematica deve essere risolta una volta per tutte”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura