Pesca illegale ai cetrioli di mare, multato a Golfo Aranci

I controlli della Guardia costiera di Golfo Aranci.

Intervento a tutela della fauna marina da parte della Guardia Costiera di Golfo Aranci al comando di Angelo Filosa, che in seguito ad una segnalazione di un villeggiante, ha effettuato un’attività di contrasto alla pesca illegale di Holothuroidea (comunemente detta Oloturia o Cetrioli di Mare), specie ittica la cui pesca è vietata.

I militari hanno sorpreso il pescatore sportivo intento nella pesca di Oloturie sulla Terza Spiaggia del Comune di Golfo Aranci, già con un piccolo quantitativo. Allo stesso è stata elevata una sanzione di mille euro oltre al sequestro dell’attrezzo e reimmissione nel ciclo biologico del pescato per consentirne la sopravvivenza.

Il recente fenomeno della massiccia cattura di oloturie è legato alla elevata richiesta da parte dei mercati asiatici, nei quali questa specie è utilizzata per finalità cosmetiche oltre che alimentari. La pesca indiscriminata delle Oloturie di mare potrebbe causare gravi e irreparabili danni all’ecosistema marino nonché una conseguente diminuzione della biodiversità ed alterazione degli equilibri ecologici.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura