Pesca illegale a strascico di notte, sequestrati oltre 50 chili di pesce

Il pesce è stato donato alla Caritas.

Grazie alla segnalazione di un privato cittadino, nei giorni scorsi i finanzieri della stazione navale della Guardia di finanza di Cagliari hanno intercettato, nella tarda serata, un’imbarcazione a motore intenta ad nella pesca a strascico all’interno del Canale di Santa Gilla (porto di Cagliari), in una batimetrica di circa un metro.

Dopo la segnalazione, è stata prontamente inviata una vedetta del Corpo, con il supporto di una pattuglia via terra. Individuata l’imbarcazione segnalata e non potendo intervenire a causa del bassissimo fondale, i militari hanno deciso di seguire i movimenti del pescatore fino al termine dell’attività, che si è protratta fino all’alba.

Terminato il lavoro sporco, agevolato anche dalla luce del mattino, il pescatore abusivo, prima di rientrare nella propria sede di ormeggio, proprio per sfuggire ai controlli di polizia, ha sbarcato furtivamente il pescato e la rete a strascico presso un approdo presente all’interno del Canale di Santa Gilla. Sul posto un complice, munito di furgone ha caricato a bordo il pescato e tutta l’attrezzatura. La manovra, seppur rapida, non è sfuggitaai finanzieri che, in coordinamento tra loro, hanno femato a terra il furgone e a mare il mezzo nautico.

Al termine delle operazioni di identificazione presso gli uffici del Reparto navale della Guardia di Finanza di Cagliari, ai due trasgressori sono stati elevati due verbali con sanzioni amministrative pari a 7mila euro.

Tutto il pescato. oltre 50 chili è stato posto sotto sequestro insieme l’attrezzatura da pesca utilizzata, costituita da una raffinata rete a strascico ridotta di dimensioni, idonea all’utilizzo su bassi fondali. I prodotti ittici, superata la visita veterinaria per la certificazione di commestibilità, sono stati donati integralmente alla Caritas di Elmas, rappresentata dalla Parrocchia di San Sebastiano.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura