Il Comune boccia il Piano Mancini voluto dalla Regione: “Avanti con il referendum”

La decisione presa dal Consiglio comunale ieri.

No alle vasche di laminazione, si alla realizzazione di un canale scolmatore. Per sintetizzare, bocciato il piano Mancini, promosso lo studio di Technital. Il Comune di Olbia, guidato dal sindaco Settimo Nizzi, va avanti per la sua strada, rendendo ancora più netta la divisione con la Regione sulle opere anti-alluvione da realizzare in città.

Ieri sera il Consiglio comunale ha approvato a maggioranza il documento che boccia le opere previste dal piano Mancini. “Questa non è una battaglia politica, ma è la battaglia degli olbiesi per salvaguardare la propria città e far realizzare un’opera che la metta in sicurezza”, ha commentato il sindaco Nizzi, da sempre contrario al progetto sostenuto dalla Regione.

“Fanno più bella figura se quel progetto lo ritirano – ha proseguito il primo cittadino – perché è pieno di errori”. Nei giorni scorsi si era tenuti alcuni incontri a Olbia durante i quali erano stati presentati i due progetti alternativi per difendere i quartieri della città in caso di improvvisi temporali. Nizzi ha ribadito la volontà di indire un referendum sul tema.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura