Un milione e mezzo dalla Regione per il Polo universitario di Olbia

La Regione stanzia fondi anche per il Polo universitario di Olbia

La Regione stanzia fondi per il Polo universitario di Olbia tra i soldi destinati agli altri atenei decentrati della Sardegna. Questi, nel dettaglio, la parte riservata allo studio in Gallura. “Oltre 1 milione di euro a favore del Consorzio Polo universitario di Olbia. Quale quota forfettaria per gli oneri gestionali, amministrativi e organizzativi dei corsi universitari istituiti dall’Università degli Studi di Sassari presso la sede di Olbia”. Non solo, però. “567 mila euro a favore dell’Università degli Studi di Sassari. Quale quota forfettaria per gli oneri didattici dei corsi universitari istituiti presso la sede di Olbia“.

Le sedi universitarie decentrate della Sardegna potranno usufruire di uno stanziamento di 7 milioni e 810 mila euro per l’anno 2023. “Un sostegno importante alle sedi universitarie che per il presidente Christian Solinas, rappresentano un presidio di formazione di importanza vitale per i territori. E che aiutano i nostri giovani a prepararsi alle professioni, offrendo loro la possibilità di mantenere in Sardegna il loro patrimonio di cultura”.

L’assessore Biancareddu

L’attività didattica decentrata è quella in presenza da docenti e da studenti a Oristano, Nuoro, Alghero e Olbia per il Corso di Laurea, di Laurea Magistrale e di Specializzazione. “Gli stanziamenti destinati – ha detto l’assessore Andrea Biancareddu – devono essere impiegati dagli attori dell’università diffusa per garantire il funzionamento delle sedi universitarie che sono decentrate. Nonché per la realizzazione di adeguati servizi per gli studenti, incluse le attività di supporto agli Atenei nello svolgimento della proprie attività istituzionali e didattiche. La deliberazione conferma il riconoscimento ai Consorzi delle spese per la propria promozione. Quelle per i servizi generali di assistenza ai docenti, quelli di assistenza agli studenti, quali ad esempio i tutor d’aula e i tutor dei laboratori. Nonché le spese relative alle attività di raccordo con gli Atenei e le loro strutture amministrative e didattiche.“

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura