Dal concerto di Nek allo sport, gli eventi dell’estate a Porto Rotondo

Fiera

Gli eventi a Porto Rotondo.

Porto Rotondo si prepara alla ripartenza con un ricco calendario di eventi. Si partirà il 25 giugno per concludersi a novembre e saranno tante le suggestive location interessate, per valorizzare le bellezze di un Borgo considerato un gioiello del turismo internazionale.

Il Consorzio di Porto Rotondo presenta un calendario al quale collaborano la Fondazione Portorotondo, lo Yacht Club Porto Rotondo, il Centro Commerciale Naturale, l’Associazione Giovani per Porto Rotondo e altri operatori, tutti uniti per dare un messaggio importante in una fase di auspicata ripresa economica e del turismo. Si spazierà da raffinati eventi musicali con grandi interpreti della musica nazionale e internazionale, a serate in cui protagonista sarà la moda, da eventi velici e gare di pesca ad esposizioni artistiche e degustazioni, dal cinema a serate dedicate ad importanti premiazioni.

Gli eventi musicali a Porto Rotondo.

Una kermesse musicale con spettacoli che si alterneranno per 10 giorni consecutivi nei siti più suggestivi del Borgo: saranno 10 produzioni originali proposte da altrettanti gruppi e personalità di fama nazionale ed internazionale, con la partecipazione di artisti italiani e stranieri molto noti sulla scena musicale europea.

Il Festival partirà con un appuntamento eccezionale perché il protagonista sarà uno dei cantanti più amati, Nek che proporrà il 27 luglio un concerto acustico per un pubblico ristretto, a causa delle misure di contenimento contro la diffusione del contagio da Covid-19. Il giorno seguente la Piazzetta San Marco sarà animata da un concerto dedicato alle melodie popolari isolane con il coro Sos Astores di Golfo Aranci, diretto da Giuseppe Orrù, appuntamento molto atteso dai turisti che amano la cultura sarda e i canti tradizionali proposti dalle più importanti formazioni polifoniche a voci maschili.

Il 29 luglio uno dei più geniali pianisti del panorama jazzistico italiano ed internazionale, Danilo Rea, proporrà in piazza San Marco alle 21 il suo intenso recital dedicato a Fabrizio De Andrè, un lavoro che ha riscosso i più ampi successi in prestigiosi festival in Italia e all’estero. La chiesa di San Lorenzo ospiterà il quarto appuntamento con il duo Katalis che vedrà protagonista il flautista catalano tra i più acclamati in Spagna, Anton Serra Pujadas che proporrà il 30 luglio alle 20 e 30 un concerto appositamente studiato per il festival che spazierà dalla musica barocca al    repertorio    del    ‘900.  

Grande festa di tradizioni popolari il 31 luglio con la presenza dell’Associazione Mamuthones e Issohadores Atzeni di Mamoiada che sfilerà per il centro Porto Rotondo fino a chiudere la loro spettacolare esibizione in Piazza San Marco. Agosto inizierà con il concerto del Coro Terra Galana di Monti diretto da Carlo Deriu che si esibirà in Piazza San Marco alle ore 20:00.

La fisarmonica virtuosa di Franco Corda sarà al centro del concerto del 2 agosto nella Chiesa di San Lorenzo con un itinerario di melodie celebri, tanghi e musiche da film. Il 3 agosto il festival si sposta nella piazza San Marco per l’esibizione di una delle rivelazioni del jazz italiano, Emilia Zamuner, giovane cantante e pianista che omaggerà le grandi stelle della musica americana del secolo scorso proponendo una scaletta di grandi successi. Il Duo Rossini, capitanato dal virtuoso Simone Onnis, primo sardo ad esibirsi alla Carnegie Recital Hall di New York, farà risuonare il 4 agosto le melodie operistiche rossiniane per due chitarre intervallate da rielaborazioni tratte da Vivaldi e Bach con l’incursione di alcuni cavalli di battaglia del repertorio chitarristico sudamericano.

La chiusura sarà nel segno del celebre violinista Uto Ughi che ritorna a Porto Rotondo dopo 10 anni di assenza. Il suo attesissimo concerto, in duo col pianista Alessandro Specchi, sarà ospitato il 5 agosto alle 21 e 30 nel Teatro Ceroli. Un concerto anche questo per un pubblico ristretto a causa delle misure di contenimento contro la diffusione del contagio da Covid-19.

Gli appuntamenti sportivi.

Riparte anche la stagione sportiva con lo Yacht Club Porto Rotondo. Il primo evento è stato il TheO’ Tuna Edition, manifestazione di pesca sportiva d’altura, dall’11 al 13 giugno. A seguire, dal 24 al 27 giugno la Solaris Days e Solaris Cup, kermesse velica dedicata al famoso cantiere friulano che giunge qui alla settima edizione. Si prosegue con l’evento The-O’ Offshore Trolling dal 23 al 25 luglio, dal 23 al 25 agosto l’evento Offshore Classic, il 18 e 19 settembre Ann’Amare Cup. Il 30 e 31 ottobre la consueta Regata dei Legionari alla sua XXVIII edizione e il 7 novembre ritorna il Trofeo dei due Golfi.

Gli altri appuntamenti.

Il Centro Commerciale Naturale Porto Rotondo proporrà il 22 luglio il Borgo Divino, la manifestazione dedicata all’enologia. Il vino come espressione culturale, le boutique luoghi inusuali dove incontrarsi per degustare le eccellenze, una passeggiata al calare del sole tra le cantine del borgo. Il 31 luglio Le Quai des Artistes, nata grazie alla collaborazione con l’Associazione dei commercianti di Porto Rotondo e l’Associazione Culturale Spazio Arte, prevede la partecipazione di 30 artisti selezionati che esporranno le loro opere in Piazza Cascella e via Riccardo Belli, offrendo agli appassionati ed ai visitatori una vetrina sull’Arte contemporanea e le tendenze artistiche della Sardegna; il 23 ottobre si rinnova l’appuntamento con la Pesca del calamaro e il 1° novembre con la classica Festa del calamaro. Confermata anche PortoRotondo in Fiera, mercato di artigianato che si terrà ogni mercoledì da giugno a settembre in via Riccardo Belli e in largo Andrea Cascella,

Il 24 luglio sarà la volta della seconda edizione di Voci tra le Onde, proposta dalla VixVocal, manifestazione nata a Porto Rotondo non per caso. Nei primi anni Ottanta, un gruppo di celebri doppiatori tra i quali Ferruccio Amendola, Pino Locchi e Manlio De Angelis, decise di stabilirsi in questo incantevole angolo di Sardegna acquistando degli immobili. Nel tempo, Porto Rotondo si è trasformata in una vera e propria colonia di generazioni di doppiatori, da qui l’idea di conservarne la memoria attraverso una serie di premi intitolati alla famiglia di artisti De Angelis. La serata si svolgerà al Teatro Mario Ceroli.

La neonata Associazione Giovani per Porto Rotondo offrirà ad agosto quattro eventi Mooda Wednesday Night Experience nei giorni 4, 11, 18 e 25 agosto, Official Party dei brand nel cuore di Porto Rotondo, quattro eventi che avranno luogo nell’anfiteatro Mario Ceroli, nella via principale del borgo, per dare ulteriore lustro e visibilità ai brand premium durante la stagione “Summer 2021”.

Il 7 agosto, sempre al Teatro Ceroli, si terrà l’evento The Look of The Year, celebre marchio di respiro internazionale all’interno del quale vengono promossi e valorizzati brand affermati, designer emergenti, piccole e medie imprese manifatturiere ed artigianali che testimoniano le eccellenze della produzione e della creatività sartoriale ed artistica del Made in Italy.

Il 9 agosto si esibirà in concerto il noto artista Mario Venuti, per il Festival Internazionale Time in Jazz, uno dei più importanti appuntamenti musicale europei, un evento capace di richiamare ogni estate quarantamila spettatori in questo angolo del nord Sardegna, merito della sua formula all’insegna della qualità e dell’originalità delle diverse proposte in cartellone a ogni edizione. La location quest’anno sarà il Teatro Ceroli.

Infine, dal 25 giugno al 6 settembre, in collaborazione col Cinema Teatro Olbia, sono in programma 20 proiezioni cinematografiche.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura