Porto Rotondo battuta da Forte dei Marmi sul prezzo delle case al mare

Porto Rotondo

Porto Rotondo nella classifica tra le località più care.

Porto Rotondo non è la località più cara d’Italia per le case al mare, ma il borgo è nella classifica. Immobiliare.it ha pubblicato un report che contiene una lista di luoghi più costosi per le case, dove il mare batte la montagna in questo periodo.

La località di mare più costosa è Forte dei Marmi, che sorpassassa quanto a costo complessivo di un immobile sul mercato anche la ambitissima e super esclusiva Cortina d’Ampezzo. È quanto emerge dallo studio elaborato da Immobiliare.it Insights, società del gruppo di Immobiliare.it, il portale immobiliare leader in Italia, specializzata in big data e market intelligence per il settore immobiliare, che ha messo a confronto le 5 località marittime e le 5 località montane più famose d’Italia.

A Forte dei Marmi ben due città di mare su cinque superano il milione di euro: Forte dei Marmi, oltre 2 milioni, e Capri, che sfiora i 1.400.000 euro. Anche Portofino si avvicina al milione come valore medio complessivo delle case sul mercato (955.000). Porto Rotondo è tra le più care, ma non la più assoluta però il costo delle case non è più caro di quello delle località di montagna.

Oltre Cortina, a Madonna di Campiglio il prezzo medio delle case è di 938.400, Courmayeur (860.000) e Ortisei (831.800), ma a Porto Rotondo il costo si aggira di media sui 766.800 euro e 540.600 euro rispettivamente. Fanalino di coda Cervinia: qui “bastano” poco più di 300.000 per sognare il proprio buen retiro.

“In Italia è sicuramente più comune che siano le mete turistiche sulla costa a vantare soluzioni di particolare pregio, per le quali la richiesta raggiunge molto spesso cifre importanti anche grazie a
particolari plus quali giardini e piscine, molto meno comuni nelle località montane – commenta Antonio Intini, Chief Business Development Officer di Immobiliare.it – Generalmente infatti gli insediamenti urbani in montagna sono piuttosto piccoli e difficilmente presentano aree adeguate a favorire un ulteriore sviluppo abitativo, motivo per cui il costo del metro quadro rimane molto elevato, basti pensare che a Cortina d’Ampezzo supera gli 11.000 euro” Chi è alla ricerca di un monolocale deve guardare anche a anche Porto Rotondo, dove l’offerta va oltre il 40%.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura