La Guardia di finanza scopre due lavoratori in nero in un cantiere

Multato il titolare dell’azienda.

Le Fiamme gialle della tenenza di Sarroch, nell’ambito delle attività di contrasto al lavoro nero ed irregolare, hanno concluso un controllo nei confronti di una società operante nel settore del giardinaggio, che ha consentito di individuare 2 lavoratori in nero.

Le attività di servizio hanno permesso di individuare due lavoratori in nero mentre prestavano la loro opera all’interno di un cantiere ubicato a Cagliari che risultavano essere completamente privi di qualsiasi regolarizzazione formale del rapporto di impiego, sia sotto il profilo contributivo che assicurativo, circostanza questa che, oltre a costituire illecito amministrativo, non assicura ai lavoratori alcuna forma di tutela ed assistenza in caso, ad esempio, di infortunio. Per tale circostanza il titolare della ditta è stato multato con una sanzione da 1.500 a 9mila euro per ciascun dipendente irregolare.

Dall’inizio dell’anno sono 97 i lavoratori in nero scoperti dalla Guardia di finanza del comando provinciale di Cagliari. un fenomeno che impatta negativamente sul sistema contributivo nazionale oltre che sul mercato legale, pregiudicando gli interessi degli imprenditori e dei professionisti onesti, ma che soprattutto non tutela l’incolumità di chi viene assunto senza un regolare contratto, esponendolo a rischi di mancata assistenza in caso di infortunio.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura