Soccorsi più veloci, sui mezzi dei vigili del fuoco della Gallura arriva il defibrillatore

In dotazione ci saranno anche strumenti per il primo soccorso.

Su tutte le unità mobili di soccorso dei vigili del fuoco di Olbia, Tempio Pausania e La Maddalena arriva il defibrillatore automatico, chiamato Dae.

La dotazione è stata possibile grazie ad un finanziamento arrivato in parte dalla Fondazione Banco di Sardegna. Unitamente al DAE sarà disponibile alle squadre di intervento anche una dotazione completa di strumenti e presidi per il primo soccorso alla persona malata o infortunata.

I vigili del fuoco, che ricevono nel loro addestramento di base una formazione articolata e approfondita secondo rigidi protocolli internazionali sulle tecniche di soccorso alla persona, avranno quindi a disposizione un ulteriore strumento per garantire un primo ed efficace intervento.

Può capitare infatti che i vigili del fuoco, che agiscono in piena sintonia con gli operatori del 118, siano i primi ad intervenire e occorra un soccorso immediato. Si tratta, pertanto, di un importante servizio che, seppure non strettamente previsto nei loro compiti, i vigili del fuoco mettono a disposizione.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura