Società edile evade oltre 1 milione di euro, scoperta dalla finanza

I controlli della Fiamme gialle.

Nell’ambito delle attività di contrasto all’evasione fiscale, la compagnia di Cagliari ha concluso una verifica fiscale nei confronti di una società, con sede in Cagliari, che non ha dichiarato per l’anno d’imposta 2017 ricavi per oltre 1 milione di euro.

Il soggetto verificato è stato individuato a seguito di specifica attività di analisi di rischio eseguita a livello centrale dal nucleo speciale entrate del corpo – ulteriormente approfondita a livello locale mediante le risultanze acquisite durante le attività di controllo del territorio – volta ad individuare quei soggetti economici che presentano delle discrasie tra i dati riportati nelle dichiarazioni dei redditi e il reale volume delle operazioni attive ricostruibili attraverso le banche dati. 

Nella circostanza, l’azione dei Finanzieri è stata orientata alla verifica del corretto adempimento delle disposizioni tributarie ai fini dell’iva, delle imposte dirette e degli altri tributi.

Nel caso di specie la societàè risultato aver eseguito numerosi lavori edili per i quali ha beneficiato di pagamenti con bonifici finalizzati a consentire ai committenti privati le detrazioni previste.

Le Fiamme gialle, incrociando quindi i dati dei bonifici in entrata con la contabilità della società, hanno ricostruito il reale volume d’affari per l’annualità 2017 – peraltro non dichiarato al Fisco attesa l’omessa presentazione delle previste comunicazioni – contestando ricavi non dichiarati per 1.089.710 euro.

L’intervento si inserisce nel più ampio ed articolato dispositivo della Guardia di finanza finalizzato al contrasto dell’evasione fiscale, fenomeno che produce effetti negativi per l’economia, danneggia le risorse economiche dello Stato ed accresce il carico fiscale per i cittadini onesti.

Da inizio anno, nel settore del contrasto all’evasione fiscale, l’attività delle Fiamme Gialle del Comando Provinciale ha consentito di constatare oltre 54.870.000 euro di ricavi non dichiarati al Fisco,

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura