Le nuove aule dell’Università in un’area completata del Mater Olbia.
Olbia avrà presto il corso di laurea in Infermieristica. Si è raggiunta l’intesa tra Mater Olbia e UniOlbia per la realizzazione delle aule di Infermieristica e Innovazione. I lavori saranno completati entro la fine dell’estate 2024, in tempo per l’inizio dell’anno accademico 2024/2025.
Così anche a Olbia si realizza il sogno di avere un nuovo corso di laurea dell’Università di Sassari, che si svolgerà nella nuova palazzina del Dipartimento di Innovazione, situata accanto all’ospedale di eccellenza Mater Olbia. Si tratta di una struttura moderna su più livelli che si affaccia sul suggerstivo parco del Padrongianus, circondato dalla macchia mediterranea.
L’accesso all’edificio è garantito sia dal piazzale dell’ospedale Mater Olbia che da altri punti. I locali saranno utilizzati da UniOlbia, che pagherà un canone di locazione e li renderà operativi e funzionanti. Saranno disponibili quasi 270 posti per assistere alle lezioni universitarie. Una volta terminati i lavori, la palazzina avrà, al piano terra, un accesso con servizi di welcome desk. Al primo piano ci sarà un’aula da 77 posti, comprensiva di postazioni per studenti con difficoltà motorie, due uffici amministrativi (inclusa la segreteria didattica) e i servizi igienici.
Al secondo piano sarà presente un’aula da 84 posti, con postazioni per studenti con difficoltà motorie, un’area studio con librerie e servizi igienici. Infine, al terzo piano, ci saranno due aule da 54 posti ciascuna e i servizi igienici. Gran parte della struttura sarà dedicata al corso di laurea in Infermieristica, che sarà ufficializzato dall’Università di Sassari a fine maggio, una volta completato l’iter burocratico. Le lezioni inizieranno a ottobre 2024 e le iscrizioni saranno aperte da luglio.
Un’altra area della palazzina sarà destinata agli uffici del neonato Dipartimento di Innovazione, voluto dall’Università di Sassari proprio a Olbia, individuata come una città innovativa e con un tessuto imprenditoriale vivace e tecnologico. Sarà una sistemazione provvisoria in quanto le aule saranno trasferite nella PTE del Cipnes, una volta completata la nuova struttura nel distretto produttivo consortile di Olbia.