Vandali contro i cartelli dell’Amp di Tavolara: “Denunceremo”

Cartelli distrutti dai vandali a Tavolara.

I vandali si scagliano contro i cartelli dell’AMP di Tavolara. A denunciarlo è la direzione dell’Area marina protetta la quale ha mostrato lo scempio avvenuto ad opera di persone ignote. Si tratta dei cartelli affissi nel sentiero del Prolago, che viene percorso da migliaia di visitatori e ragazzi delle scuole e l’atto vandalico risale a ieri, domenica 18 maggio.

LEGGI ANCHE: Tavolara off limits, il sindaco rivede l’ordinanza: divieto solo in estate

La scoperta proprio durante una visita con i ragazzi delle scuole medie di Olbia. “Solo giovedì scorso il percorso è stato utilizzato dagli operatori dell’Area Marina Protetta durante le attività di educazione ambientale con una scuola primaria di Olbia – fanno sapere dall’AMP – I cartelli sono stati progettati e studiati appositamente per raccontare, attraverso brevi testi ed illustrazioni originali, le particolarità naturalistiche, storiche e culturali dell’Area Marina Protetta, e sono sempre stati uno strumento di lavoro e di condivisione con il pubblico, indispensabile e molto apprezzato. I cartelli, finanziati con risorse pubbliche, sono stati recentemente restaurati per migliorare l’accoglienza nella stagione primaverile ed estiva 2025”.

La direzione dell’AMP si dichiara molto dispiaciuta per ciò che ha accaduto e ha annunciato che sporgerà denuncia. ”Nell’invitare tutti ad una riflessione sul dovere di proteggere i beni comuni e sullo spreco di risorse pubbliche causato da questi atti vandalici, si comunica che il Consorzio di Gestione dell’Area Marina Protetta Tavolara Punta Coda Cavallo denuncerà quanto avvenuto e cercherà in ogni modo di risalire all’identità di chi ha distrutto i cartelli e di ripristinare gli stessi”, conclude la direzione.

Condividi l'articolo