Vertenza latte, appello della Cia Nord Sardegna ai produttori: “Mantenere la calma ed evitare azioni violente”

Il 13 febbraio è previsto un incontro per trovare una soluzione.

La Confederazione italiana Agricoltori del Nord Sardegna invita alla calma i produttori di latte e sollecita le parti dell’intera filiera, con la supervisione delle istituzioni, a trovare una soluzione soddisfacente per tutti sul prezzo del latte.

“L’attuale andamento del mercato è assolutamente insostenibili per i produttori di latte, costretti a fare i conti con un prezzo di vendita del prodotto che non consente di coprire nemmeno i costi di produzione”, sottolinea il presidente della Cia Nord Sardegna, Michele Orecchioni. “La preoccupazione e la protesta dei produttori è più che comprensibile e condivisibile, ma non può trasformarsi in azioni violente e fuori legge, ritenute da noi assolutamente inaccettabili”, continua Orecchioni, affiancato dalla direttrice Rossana Piredda e dal vicedirettore Francesco Uras.

Secondo i vertici della Cia Nord Sardegna l’accordo fra le parti per fissare un prezzo congruo del latte è possibile, e potrebbe essere raggiunto già nell’incontro in programma il 13 febbraio: “Noi ci auspichiamo che mercoledì prossimo si possa trovare un’intesa in grado di soddisfare le esigenze di tutte le parti coinvolte. Per questo chiediamo a pastori e produttori di abbassare i toni della pur legittima protesta, e di aspettare l’esito della riunione in programma la prossima settimana prima di organizzare manifestazioni clamorose, che in nessun caso dovranno esercitarsi con azioni violente”, puntualizza il presidente, che pone l’accento anche sul Patto di filiera: “Da qualche mese si discute anche del Patto di filiera, che dovrebbe essere lo strumento giusto per regolare il mercato di settore. Un Patto che ha visto momenti di confronto anche acceso e difficile, ma che siamo convinti, porterà a breve a un accordo condiviso, nel rispetto delle prerogative ed esigenze di tutti i soggetti coinvolti”. 

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura