Voli diretti tra Olbia e New York, c’è il bando della Regione

voli Olbia

Procede il bando della Regione per i voli anche da Olbia.

L’assessorato regionale dei Trasporti ha annunciato la pubblicazione della determina del bando “Nuove Rotte“, per potenziare i collegamenti aerei in Sardegna, con più di 30 voli da e per Olbia e Alghero. Il bando, frutto della collaborazione con l’Assessorato del Turismo, mira a favorire la mobilità dei residenti e a rafforzare l’attrattività turistica dell’isola.

LEGGI ANCHE: Nuovi voli internazionali a Olbia, c’è il bando della Regione

Non solo voli intercontinentali, ma anche interni per l’Isola. Il Costa Smeralda e il Riviera del Corallo saranno collegati con Cagliari e l’aeroporto di Olbia avrà anche voli per New York. Dallo scalo gallurese collegamenti anche per Dortmund, Helsinki, Istanbul, Lisbona Malaga, Liverpool, Newcastle, Palma di Maiorca, Porto, Reykjavik, Rotterdam, Siviglia, Vilnius.

Per l’aeroporto di Alghero collegamenti con Amburgo, Basilea, Berlino, Bilbao, Bristol, Colonia, Eindhoven, Ginevra, Lione, Manchester, Oslo, Porto, Praga, Sofia, Stoccarda, Stoccolma, Valencia, Varsavia.

Più voli per l’aeroporto di Cagliari, dove ci sarà anche un collegamento con la Corsica. Un volo per Ajaccio che dimostra l’impegno per avvicinare la Sardegna con l’isola francese, collegamento penalizzato dalle difficoltà del trasporto navale e dove è stato già confermato il collegamento stagionale tra Olbia e Figari in via sperimentale. Inoltre, ci sarà anche da Cagliari il collegamento con New York e altre rotte internazionali come Dubai, Filadelfia, Istanbul.

Altri collegamenti previsti dal bando da Cagliari sono: Berlino, Birmingham, Bordeaux, Brest, Bucarest, Cluj, Cork, Dubai, Dubrovnik, Edimburgo, Eindhoven, Hannover, Helsinki, Kaunas, Vilnius, Lamezia Terme, Lille, Lipsia, Lisbona, Liverpool, Łódź, Malaga, Nizza, Oslo, Riga, Rotterdam, Tallinn, Tirana, Zagabria.

Ora si attende la pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (GUUE). Da quel momento scatteranno 60 giorni di tempo in cui le compagnie aeree potranno presentare domanda per partecipare alla gara e proporre l’attivazione delle rotte. Il bando prevede un sostegno economico alle compagnie che attiveranno le nuove rotte, attraverso la copertura del 50% dei costi aeroportuali sia nello scalo di partenza che in quello di arrivo. 

“Con il bando ‘Nuove Rotte’ vogliamo stimolare le compagnie aeree ad aprire nuove rotte con la Sardegna”, afferma l’assessora dei Trasporti, Barbara Manca. “L’iniziativa – prosegue – è parte integrante della strategia generale che l’assessorato sta perseguendo per garantire ai cittadini sardi un accesso più semplice e rapido alle destinazioni nazionali e internazionali, permettendo loro di viaggiare con più frequenza e maggiore comodità. Al tempo stesso, vogliamo rendere l’Isola sempre più accessibile per i flussi turistici, favorendo l’interconnessione con i principali hub europei e internazionali, tra cui per esempio Istanbul. Abbiamo lavorato con grande attenzione per individuare le tratte più strategiche, sia in termini di domanda dei viaggiatori che di impatto sullo sviluppo economico del nostro territorio”. 

“Abbiamo voluto inserire anche rotte di lunga percorrenza come i collegamenti con gli Stati Uniti per stimolare una domanda importante nei numeri ma tutt’ora inespressa come quella nordamericana. Puntiamo ad un cambio di passo importante, che vada oltre la stagionalità e che miri a una mobilità più efficiente, stabile e continuativa. Per questo auspichiamo una forte partecipazione da parte delle compagnie aeree. Le rotte che diventeranno effettivamente operative dipenderanno ovviamente dall’esito della procedura di gara. Noi abbiamo fatto uno sforzo importante, sia dal punto di vista economico che di studio e analisi, per offrire queste opportunità, ora sarà il mercato a dover dare risposte definitive su quali saranno considerati i collegamenti più appetibili tra quelli messi a gara”, conclude l’assessora.

Condividi l'articolo