Dalle eccellenze allo sviluppo del territorio, nasce il Distretto rurale della Gallura

Verso la nascita del Distretto rurale della Gallura.

I distretti Rurali, agroalimentari e di filiera, rappresentano oggi più che mai un importantissimo strumento che consente alle varie eccellenze agroalimentari dei diversi territori della Sardegna, attraverso la cooperazione e condivisione dei processi di miglioramento infrastrutturale, di innovazione, marketing e promozione, una costante interconnessione con tutto il tessuto socio- economico del territorio di riferimento.

I distretti rurali sono stati istituiti a livello nazionale nel 2001 ma solo nel 2020 viene riconosciuto il primo distretto rurale in Sardegna: il Distretto Rurale Barbagia. Dalla fine del 2020 ad oggi diversi territori stanno cercando di potenziare questo strumento partecipato che consente, più di altri, di sviluppare idee e progetti per catalizzare risorse a tutti i livelli istituzionali sia Regionali, Nazionali ed Europei.

L’Unione dei Comuni Alta Gallura da tempo ha costituito un gruppo di lavoro per valutare l’utilità di costituire un distretto rurale che, ripercorrendo gli strumenti di programmazione territoriale in essere con particolare attenzione al Progetto di Sviluppo Territoriale “La Città di Paesi della Gallura”, possa accrescere e potenziare le azioni di sistema a favore dell’intero tessuto socio- economico del territorio.

Pertanto in questi giorni l’Unione dei Comuni Alta Gallura ha finanziato l’istituzione di una cabina di regia tecnica volta a supportare il territorio nell’avvio di un processo partecipato per la costituzione del Distretto Rurale: anche il Sindaco di Palau e Presidente dell’Unione dei Comuni Gallura Franco Manna, ha già manifestato la disponibilità ad entrare nel Comitato promotore.

“Stiamo parlando di un territorio di oltre 20 comuni e circa 100.000 abitanti – come affermato dal presidente dell’Unione dei Comuni Alta Gallura Fabio Albieri – con un territorio che passa dagli oltre 1.300 metri del monte Limbara alle coste e spiagge più conosciute della Sardegna, dove si sono sviluppate diverse importanti filiere quali quella del Vermentino di Gallura, una DOCG conosciuta in tutto il mondo, la filiera del bovino da carne della Gallura, la filiera del sughero, la connessione dell’agro-alimentare con l’eccellente filiera turistica e tante altre micro – filiere. Su questi temi si svilupperà a breve il Distretto Rurale Gallura con un percorso partecipato e il massimo coinvolgimento di tutti i portatori di interesse, i quali potranno essere protagonisti e artefici di questo nuovo processo di sviluppo>>.

Il nascente Distretto Rurale della Gallura avrà infatti una struttura tecnica di supporto altamente specializzata che seguirà le imprese e i portatori di interesse durante tutto il percorso partecipato. Ruolo importante in questa fase avrà anche il GAL Alta Gallura che, grazie al lavoro svolto negli anni, potrà fornire informazioni e professionalità utili alla nascita del Distretto Rurale.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura