I conti di Confartigianato sui soldi spesi per Natale in Gallura
Per Natale i sardi hanno speso 726 milioni di euro, ovvero 41 in più rispetto al 2023: in Gallura e a Sassari sono 22 milioni. Mezzo miliardo solo per alimentari e bibite. Stando ai dati di Confartigianato Sardegna su dati Istat e UnionCamere, si spenderà di più a Sassari e in Gallura, con 222milioni, 154 in alimentari e 69 in bibite.
Il report, su dato regionale, mostra come 501 saranno destinati ad alimentari e bevande, 225 ad altri prodotti e servizi tipici delle Festività. Un aumento di 41milioni di euro. I prodotti più acquistati sono pane, pasta, carni, salumi, formaggi, dolci, vini e tutti gli altri prodotti dell’immenso “giacimento” della food economy della Sardegna, uniti all’ampia gamma di prodotti e servizi realizzati dalle imprese
artigiane dell’artigianato artistico, tipico e tradizionale, finiranno sulle tavole sarde e sotto l’albero.
Le imprese artigiane.
Sono 8.450 le imprese artigiane sarde, equivalente al 30,1% delle piccole e medie aziende sarde, che lavorano in 47 settori in cui si realizzano prodotti artigiani e servizi che possono essere regalati in
occasione del Natale, con 20.654 addetti. Tra i regali e gli acquisti, realizzati dalle imprese artigiane isolane, che i sardi compreranno e si scambieranno in queste festività, oltre alle leccornie e ai vini e agli alcoolici, vi sono anche abiti e gioielli, mobili, tessili per la casa, cristalleria, stoviglie e utensili
domestici, utensili e attrezzature per casa e giardino, giochi, giocattoli, articoli sportivi, libri, articoli di cartoleria e materiale da disegno e servizi di cura della persona.
La maggior parte della spesa dicembrina, che sfiora il mezzo miliardo di euro, sarà destinata quindi a prodotti alimentari e bevande, un’offerta enogastronomica di assoluta eccellenza. A Sassari e in Gallura ci sono 2.700 imprese produttrici e 6.747 addetti. Segue Cagliari con 1.948 imprese con 4.999 addetti. A Nuoro sono 1.330 e 3.197, Oristano 832 e 1.823, Sud Sardegna 1.640 e 3.888.
- LEGGI ANCHE: Tutti gli eventi di Natale a Olbia e in Gallura
Quanti comprano per Natale.
Il dato gallurese e sassarese è uno dei più alti per quanto riguarda la spesa natalizia per prodotti di artigianali. Segue Cagliari con 196milioni di euro di spesa (135 alimentari
e bevande e 61 prodotti e servizi tipici del Natale; Sud Sardegna 149 (103 e 46), Nuoro 91 (63 e 28), Oristano 67 (46 e 21).




