Un’ondata di caldo torrido è in arrivo sulla Gallura e tutta la Sardegna
L’estate è cominciata da poche ore e arriva subito un’ondata di caldo torrido che fino a giovedì interesserà la Gallura e la Sardegna. Per non farsi trovare impreparati la Protezione civile regionale ha diramato un avviso di condizioni meteo avverse.
L’avviso della Regione per le alte temperature
“Un’area di bassa pressione posizionata sulle coste del Portogallo sta favorendo l’avvezione di aria calda di origine africana sulla penisola iberica e sulla Francia – spiegano gli esperti -. A partire da domani lo spostamento verso la Spagna della struttura perturbata favorirà l’estensione del flusso di aria calda verso il Mediterraneo occidentale e l’Italia centromeridionale”.
Partendo da questi presupposti la Regione avvisa delle ripercussioni sulla Sardegna. “Dal pomeriggio di domani 24 giugno e fino alla serata di giovedì 26 giugno – si legge nell’avviso -sono previste temperature massime diffusamente elevate o molto elevate su tutti i settori interni della Sardegna, con punte localmente superiori ai 40-41°C, dapprima sui settori meridionali ed orientali in estensione mercoledì e giovedì ai settori interni settentrionali dell’Isola”.
I consigli della Protezione civile
- non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto gli anziani, bambini molto piccoli, persone non autosufficienti o convalescenti;
- in casa, proteggersi dal calore del sole con tende o persiane e mantenere il climatizzatore a 25-27 gradi. Se usate un ventilatore non indirizzatelo direttamente sul corpo;
- bere e mangiare molta frutta ed evitare bevande alcoliche e caffeina. In generale, consumare pasti leggeri;
- indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro all’aperto evitando le fibre sintetiche. Se è con voi una persona in casa malata, fate attenzione che non sia troppo coperta.