L’assessore Spanedda presenta la Provincia Gallura Nord-Est Sardegna
La Regione annuncia la nascita ufficiale della nuova Provincia Gallura Nord-Est Sardegna e della Città metropolitana di Sassari. “Confidiamo nel fatto che questi nuovi Enti, la Città metropolitana di Sassari e la Provincia della Gallura Nord-Est Sardegna, possano dare, in maniera più puntuale, risposte alle domande dei cittadini sui servizi da erogare e sulle strategie di sviluppo per il futuro”, Così commenta il passaggio l’assessore regionale agli Enti locali, Francesco Spanedda.
“I due nuovi Enti avranno l’opportunità di riorganizzare la rappresentanza e la gestione in modo più aderente ai territori – ricordano dalla Regione -. Tra i tanti compiti, avranno quelli di pianificare una strategia di sviluppo per il territorio provinciale, valorizzare e tutelare l’ambiente, pianificare i trasporti, costruire e gestire le strade, programmare la rete scolastica, promuovere le pari opportunità sul territorio, promuovere e gestire servizi e infrastrutture”.
La Provincia di Sassari, la più grande d’Italia, scompare ancora una volta. 26 Comuni passano alla Provincia Gallura e 66 alla Città metropolitana. “Molte delle criticità riscontrate dai cittadini, che in genere passano per le amministrazioni comunali, in realtà richiedono una soluzione sovra comunale – spiega Spanedda -. Pensiamo alla siccità e più in generale alle questioni ambientali, così come allo spopolamento o all’approvvigionamento idrico. I due Enti neocostituiti sono portatori di una propria specificità. Il motivo per il quale riteniamo positiva la costituzione di Enti di area vasta fa leva sulla necessità di coordinamento su alcuni grandi temi, che richiedono un lavoro armonizzato e connesso, anche e soprattutto a supporto delle realtà più fragili. Si va così costituendo una dimensione confederativa del governo del territorio – conclude – che certamente può prevedere sviluppi ulteriori”.