Bonus benzina di 200 euro, come averlo e cosa c’è da sapere

carburante

Le istruzioni sul bonus benzina, come ottenerlo.

L’inflazione generalizzata e in costante crescita sta esasperando i cittadini a tutti i livelli. Una delle situazioni più preoccupanti riguarda i casi di chi è costretto ad adoperare l’automobile per recarsi a lavoro, atto che col crescente aumento dei costi del carburante sta rendendo sempre più proibitivo, se non antieconomico, recarsi tutti i giorni sul posto di lavoro.

Con la finalità di aiutare queste categorie di lavoratori, il governo, con decreto poi convertito nella legge n. اربح مال مجانا 51 del 20 maggio 2022 – oggetto di circolare esplicativa dell’Agenzia delle Entrate del 14 luglio, n. 27, ha stabilito la possibilità che i datori di lavoro – del settore privato, non le pubbliche amministrazioni – potranno elargire ai propri dipendenti – anche solo ad alcuni – un bonus, a dipendente, del valore di 200 euro – che dovranno essere anticipate dal datore di lavoro, che potrà poi integralmente dedurle dal reddito d’impresa – per l’acquisto di carburante per l’autotrazione – o per la ricarica di auto elettriche, in virtù del rapporto di lavoro stesso: deve essere certo e dimostrabile il nesso funzionale del bonus con la necessità di eseguire le prestazioni di lavoro.

Il “bonus benzina” o “bonus carburante” non concorrerà alla formazione del reddito del dipendente, pertanto sarà esentasse anche per il lavoratore e si aggiunge ad altri “aiuti” o benefit – elargizione di beni o servizi da parte del datore di lavoro fino a 258 euro – già previsti dalla legge in via generalizzata.

Infine, la concessione del bonus non è legata a limiti reddituali. Il bonus verrà concesso solo a discrezione del datore di lavoro e per l’importo da lui deciso, fino a un massimo di 200 euro, entro il 31 dicembre 2022. I lavoratori a cui verrà concesso potranno usufruirne fino alla data di scadenza riportata nel buono stesso, che potrà anche essere cumulativo di tutte le 200 euro.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura