Forse non tutti sanno che la prima battaglia di Napoleone fu a largo di La Maddalena

La prima battaglia di Napoleone a La Maddalena.

La prima battaglia di Napoleone Bonaparte si svolse a La Maddalena e la perse. Era il 23 febbraio del 1793, quando volle prendere il possesso dell’arcipelago, a pochi passi dal suo luogo natìo, la Corsica. All’epoca lui, nemmeno ventiquattrenne, era addetto all’artiglieria e dopo aver occupato l’isola di Santo Stefano, prese d’assalto l’Arcipelago.

L’assalto dell’isola della Maddalena, già allora un’importante base navale, era necessario per la conquista della Sardegna. Con un centinaio di uomini della guardia nazionale corsa, attraversò le Bocche di Bonifacio. Con tre cannoni ed il mortaio cominciò a bombardare l’Isola, ma dovette battersi con la resistenza della popolazione di La Maddalena. I maddalenini riuscirono a bersagliare la piccola flotta di appoggio francese con proiettili incendiari. Nonostante i galluresi ebbero la meglio, Napoleone rifiutò la sua ritirata, ma i locali sbarcarono a S. Stefano e riuscirono quasi a catturarlo mentre cercava di reimbarcare i suoi pezzi di artiglieria.

Nel frattempo i sardi riuscirono ad avere la meglio anche nella battaglia contro i francesi a Cagliari. Questa sconfitta napoleonica ha dato il nome alla piazza principale di La Maddalena, che si chiama Piazza XXIII  febbraio 1793, dedicata proprio al ricordo della resistenza maddalenina contro Napoleone.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura