Outsourcing ecommerce: la gestione perfetta del tuo negozio dalla A alla Z

Parliamo di outsourcing e-commerce, che è quell’insieme di attività che raggruppa tutte le operazioni e tutte le attività legate a un negozio on-line. Ovvero una gestione completamente esterna al negozio stesso; attraverso uno staff di persone che si occupa a 360° di tutta l’attività commerciale: dalla logistica al customer care. Questo tipo di gestione ovvero in full outsourcing offre moltissimi vantaggi all’e-commerce. Si tratta di affidare totalmente la propria attività di commercio on-line a una società esterna, esperta nella gestione delle strategie e degli strumenti per la vendita on-line di qualsivoglia merce. Spesso un’azienda non ha le basi ottimali per intraprendere un business e gestirlo completamente in rete. In effetti questo è legato al fatto che molte aziende e brand con sedi fisiche e negozi dove recarsi di persona decidono di posizionare la propria attività commerciale anche in rete. Purtroppo non basta aprire un bel portale per poter vendere in maniera efficace e per avere un riscontro in denaro soddisfacente.

Il successo dell’e-commerce

Il successo o il fallimento di un e-commerce dipende da tantissimi fattori e dettagli, soprattutto attenzione per la creazione dell’attività on-line di vendita. I’outsourcing comprende una gestione della piattaforma dell’e-commerce performante, una pianificazione di tutto il commercio e del flusso degli acquisti e delle vendite, dell’amministrazione e soprattutto della gestione logistica delle spedizioni, oltre a un’assistenza clienti che deve essere sempre eccellente. A questo si aggiunge anche la gestione di tutte le operazioni di web marketing utili per pubblicizzare e farsi conoscere dagli internauti. Le attività legate a un e-commerce sono veramente tante; ci vogliono molte persone per poterle gestire tutte. Quindi i costi del personale possono diventare molto elevati. Forse addirittura in eccedenza rispetto ai guadagni. Ecco perché è importante affidarsi a un’attività che possa gestire tutto il comparto di cui abbiamo parlato finora.

Tutti i negozi a portata di click

Tutto quello di cui abbiamo parlato finora non è altro che l’insieme di tutte le attività di gestione che stanno alle spalle dello shopping online; che come tutte le cose ha una sua storia e un suo passato. Ovvero il commercio elettronico e l’acquisto di merci messe in vendita attraverso internet. In rete oggi si può acquistare di tutto e per molte persone l’e-commerce è una cosa che fa parte della loro vita quotidiana. Inoltre oramai siamo abituati a effettuare in rete l’acquisto di qualunque cosa. insomma Internet è diventato il protagonista della nostra vita e con lui anche gli e-commerce. Sembra quasi impensabile che un tempo non esistessero i negozi e gli store online. Fino a qualche decennio fa era assolutamente impossibile fare la spesa seduti sul divano di casa propria. Oggi invece grazie all’e-commerce cioè il commercio elettronico possiamo comprare tutto ciò che vogliamo senza uscire di casa; e aspettare comodamente la consegna dei prodotti che abbiamo acquistato tranquillamente al nostro domicilio.

Dagli anni ’80 a oggi il cammino dello shopping online

La creazione degli e-commerce risale a circa una quarantina di anni fa; ed è un tipo di commercio che ha preso piede proprio per merito dell’evoluzione delle tecnologie e all’espansione dell’utilizzo di internet. Ci sono moltissime aziende che ogni anno decidono di aprire anche un sito sul web, dove vendere gli stessi prodotti che vendono nei negozi fisici. Questo sicuramente per allargare il proprio cassetto clienti e aumentare gli introiti. Ovviamente come quasi tutte le cose innovative anche l’e-commerce arriva dall’America e dal Regno Unito. Infatti pare che le prime transazioni on-line di shopping siano avvenute nei paesi d’oltreoceano; ma di fatto anche da noi oramai è un tipo di acquisto assolutamente irrinunciabile. Soprattutto per le signore che hanno a portata di click centinaia e centinaia di negozi; anche quelli non raggiungibili con l’auto.

(Visited 298 times, 1 visits today)

Note sull'Autore

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!