Il palazzo De Martis di Olbia.
Si chiama Palazzo De Martis la sede del Banco di Sardegna a Olbia. La palazzina, costruita intorno agli anni ’20 del secolo scorso, è riconoscibile dallo stile liberty che caratterizza gran parte l’architettura olbiese di quelli anni.
Il palazzo è stato edificato dal geometra Arturo Baravelli, per il medico Achille de Martis, sul Corso Umberto 7, è uno degli edifici più lussuosi della città. Durante gli scavi per costruire le fondamenta dello stabile, emerse una cripta mortuaria dell’antica chiesa Sant’Antonio Abbate, una dei tanti antichi e misteriosi luoghi di culto perduti da una frettolosa urbanizzazione cittadina. L’antico monumento oggi giace sotto le mura del palazzo.
Dove oggi c’è la banca erano presenti dei locali commerciali, uno dei pochi nei primi anni del Novecento. Al piano di sopra vivevano il medico De Martis e la sua famiglia, con la moglie e le sue quattro figlie. L’appartamento è molto grande e ospita dieci stanze. Il dottor De Martis era considerato il medico di tutti e le figlie, che non si sposarono mai, erano molto apprezzate a Olbia grazie alle loro opere di beneficienza a favore dei bisognosi.