La guida Slow wine premia le cantine della Gallura. Ecco quali

Premiati i vini della Gallura.

La famosa guida dei vini “Slow Wine”, giunta alla nona edizione, premia nove cantine sarde. Due di queste sono in Gallura, precisamente ad Arzachena. Ogni anno la guida pubblica le recensioni di più di 2000 cantine d’Italia. E ogni anno con i suoi 300 collaboratori viene stilata una mappatura del territorio che permette di segnalare nuove aziende e realtà enologiche. La cantine scelta viene segnalata con il simbolo della “Chiocciola” assegnato per il modo in cui interpreta valori organolettici, territoriali e ambientali in sintonia con Slow Food.

Dall’edizione 2017 l’attribuzione di questo simbolo implica l’assenza di diserbo chimico nei vigneti. I vini di una Chiocciola rispondo anche al criterio del buon rapporto tra la qualità e il prezzo. tenuto di quando e dove sono stati prodotti. Questa volta vengono segnalate dalla famosa guida 9 cantine sarde, tra queste c’è anche la Gallura.

Le degustazioni hanno fatto emergere segnali positivi per alcune tipologie storiche sarde come la Malvasia di Bosa e la Vernaccia di Oristano, vini di lunga tradizione dal delicato processo di vinificazione. Inoltre, la Gallura si conferma la zona del Vermentino per eccellenza, con la fierezza dei luoghi e dei suoli granitici a farla da padrone.

Ecco le cantine sarde segnalate:

Giuseppe Sedilesu Mamoiada
Berritta Dorgali
Famiglia Orro Tramatza
G. Battista Columbu Bosa
Quartomoro di Sardegna Arborea
Capichera Arzachena 
Vigne Surrau Arzachena  
Mesa Sant’Anna Arresi
Cantina di Calasetta Calasetta

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura