La torta cappuccino, il dolce bicolore ideale per fare colazione

nfd

La ricetta della torta al cappuccino.

Un dolce semplice per una colazione speciale, ideale da inzuppare nel latte. La torta si prepara con pochissimi passaggi, per questo prima di iniziare è bene accendere il forno e preparare la teglia. Possiamo usare la carta forno oppure imburrare e infarinare. Il diametro della teglia deve essere di 20 o 22 cm.

Ingredienti: 2 uova, 120 gr di zucchero, 50 gr di burro, 100 gr di olio di semi, 200 gr di farina integrale oppure ai cereali, 1 tazzina di caffè, 40 gr di cioccolato fondente, 1 lievito per dolci.

Procedimento: iniziamo a far sciogliere il cioccolato a bagnomaria insieme al caffè e lasciamolo raffreddare. Con una frusta, iniziamo a lavorare le uova insieme allo zucchero. Aggiungiamo il burro che deve essere a temperatura ambiente. Aggiungiamo quindi olio e farina ed amalgamiamo. Infine, mettiamo il lievito dopo averlo setacciato. A questo punto mettiamo metà dell’impasto sulla teglia e livelliamo con l’aiuto di una spatola o un cucchiaio. Alla metà rimasta nel recipiente aggiungiamo il cioccolato sciolto con il caffè. Dopo averlo mescolato, versiamo il composto scuro su quello chiaro. Livelliamo senza schiacciare troppo o i due composti si mescoleranno. A questo punto informiamo a 160 gradi. Dopo circa 30 minuti la torta è pronta.

(Visited 2.256 times, 1 visits today)

Note sull'Autore

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!