Sgarbi battezza la nuova piazza di La Maddalena dedicata a Millelire

La nuova piazza a La Maddalena.

Proseguono senza sosta i lavori di riqualificazione della storica piazza 23 Febbraio a La Maddalena. L’opera, dedicata alla prima medaglia d’oro al valore militare della storia delle forze armate, il maddalenino Domenico Millelire che nel 1793 sconfisse l’allora Luogo Tenente Napoleone Bonaparte I, comprenderà anche un nuovo monumento.

Verrà realizzato in granito il monumento, abbattuto nel 1876, che sorreggerà la palla di cannone sparata da Napoleone I attualmente custodita nell’altro comunale. sarà prevista inoltre, grazie alla collaborazione con la Marina Militare Italiana, l’installazione di una corona in bronzo che nel 1928 fu deposta sulla tomba dell’eroe dall’equipaggio del Regio Sommergibile Millelire.

L’intervento, che vedrà anche il contributo del noto critico d’arte Vittorio Sgarbi, prevede l’intero rifacimento dell’area con una sopraelevazione rispetto alla carreggiata stradale la quale separerà il traffico veicolare da quello pedonale. Per la pavimentazione sarà riutilizzato l’antico basolato realizzato dagli scalpellini locali e saranno installati dei monumenti dedicati.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura