Rifiuti a La Maddalena, da domani in funzione la nuova società municipalizzata

Da domani in funzione la nuova società dei rifiuti.

L’attesa è finita. A partire da domani, 3 agosto, La Maddalena Ambiente srl, società municipalizzata del Comune, entrerà finalmente in funzione subentrando alla vecchio gestore dei rifiuti Ciclat. Un cambio quanto mai atteso, date le condizioni e i disservizi con cui la stessa Ciclat sta lasciando l’isola.

Condizioni di sporcizia intollerabili che, nel pieno della stagione turistica, fanno da pessima cornice alle bellezze naturali dell’arcipelago. Nell’ultima settimana la situazione è, infatti, terribilmente peggiorata con colonne di sacchetti ammucchiati ad ogni angolo e contenitori traboccanti di immondizia.

Alcuni cittadini, esasperati per la situazione, hanno provveduto personalmente al trasporto dei cumuli in discarica mentre alcuni condomini hanno fatto ricorso a ditte private pur di fare pulizia. Intanto, negli scorsi giorni, sono arrivati sull’isola i primi mezzi di lavoro destinati al nuovo gestore. Spetterà a loro, assieme ai netturbini neoassunti, risanare la città. Un compito non facile che, viste le condizioni dell’isola, richiederà qualche giorno e, come ha detto il sindaco Luca Montella, il ricorso a qualche misura straordinaria.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura