Sequestrato dalla Guardia costiera un pontile abusivo a La Maddalena

L’operazione della Guardia costiera.

L’attività di controllo e monitoraggio delle coste da parte del personale della Capitaneria di porto-Guardia costiera di La Maddalena ha consentito di portare a termine un’importante operazione di polizia demaniale a tutela dell’ecosistema ambientale nell’ambito di un’area di rilevante interesse paesaggistico e naturalistico del Comune di La Maddalena, più precisamente in località “Giardinelli”.

Il personale militare ha posto i sigilli ad un pontile abusivo, utilizzato per la sosta e l’approdo d’imbarcazioni da diporto, collocato senza alcun titolo concessorio od autorizzativo da parte del titolare di una concessione demaniale marittima quale “prolungamento” dei propri pontili regolarmente autorizzati.

Oltre all’illecita collocazione di 1 modulo di 12 metri, è stata anche accertata la contestuale abusiva occupazione di oltre 270 metri quadrati di specchio acqueo mediante il posizionamento non autorizzato di  3 corpi morti a supporto del pontile e relative catenarie di collegamento.

L’intera area è stata posto sotto sequestro su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Tempio Pausania. Le attività di polizia demaniale e vigilanza ambientale condotta ininterrottamente dalla Capitaneria di porto di La Maddalena mira a ripristinare la legalità ed eliminare le potenziali fonti di pericolo per la pubblica incolumità e per l’ecosistema ambientale, attraverso la verifica del rispetto delle normative nazionali e regionali inerenti il corretto utilizzo del pubblico demanio marittimo e la tutela dell’ambiente marino e costiero.

Condividi l'articolo