Le scuole riaprono dopo a Loiri, screening per i professori e gli alunni

Lo screening con i tamponi per le scuole di Loiri.

Il Comune di Loiri Porto San Paolo dando seguito al protocollo d’intesa sottoscritto con l’Ats tramite la conferenza socio sanitaria ha programmato lo screening per i tamponi antigenici nelle giornate del 7 e 8 Gennaio, grazie alla collaborazione avviata con il Mater Olbia che eseguirà i test in loco che saranno circa 250.

Il Protocollo prevede che si dia immediata comunicazione all’Ats delle giornate scelte per l’effettuazione dei test, e altrettanto immediata comunicazione nel caso si riscontrino casi di positività, in modo da attivare celermente le procedure di quarantena e ricostruzione dei contatti.

I soggetti interessati saranno tutti gli alunni delle scuole elementari e medie dei plessi di Loiri e di Porto San Paolo, nonché tutto il corpo docente e personale ATA. “Vogliamo ancora una volta mettere in sicurezza i ragazzi delle nostre scuole affinché possano rientrare a scuola senza correre alcun rischio, sia loro che delle loro famiglie e del corpo docente – commenta il sindaco il sindaco Francesco Lai -. Lo screening ci permetterà anche di valutare quanto si siano rispettate le rigide prescrizione per i giorni di festività e per prevenire eventuali  focolai disponendo la subito la quarantena”.

Per consentire lo screening, la riapertura delle scuole verrà posticipata a lunedì 11 gennaio, in maniera che le giornate immediatamente successive all’epifania di giovedì e venerdì  siano dedicate all’esecuzione dei tamponi, che si effettueranno nelle palestre di Loiri e nella palestra di Porto San Paolo.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura