A Luogosanto apre uno sportello per valorizzare la lingua gallurese

Uno sportello a Luogosanto.

A Luogosanto apre uno sportello per valorizzare la lingua gallurese. Il comune, assieme all’ente capofila Calangianus, ha aderito al progetto Lu gadduresu pa’ li gadduresi. A aderire sono anche i comuni limitrofi di SantʼAntonio di Gallura e Telti, che istituiranno a loro volta gli sportelli locali.

Il progetto, interamente finanziato dall’assessorato alla Cultura della Regione, con fondi a valere sulla Legge 482/99 e sulla Legge Regionale 22/2018, ha lo scopo di tutelare la lingua minoritaria locale e di promuovere il bilinguismo negli atti amministrativi. “Da decenni Luogosanto è uno dei comuni in prima linea nella promozione della lingua e della cultura gallurese e la nostra amministrazione intende portare avanti questa tradizione di tutela e valorizzazione con progetti concreti – ha dichiarato il sindaco Agostino Pirredda -. Per questo motivo, abbiamo deciso di aderire al progetto Lu gaddurésu paʼ li gaddurési, presentato dallʼIstituto Chircas”.

È prevista l’apertura di quattro uffici comunali che opereranno sia come sportelli aperti al pubblico, sia come centri per lʼelaborazione di traduzioni, documenti, eventi e progetti. “Lo sportello di Luogosanto sarà gestito dal linguista e operatore turistico-culturale dott. Riccardo Mura – spiega -, avrà sede nei locali della Biblioteca comunale in Via Dante Alighieri e aprirà da oggi fino a maggio tutti i mercoledì dalle 14.00 alle 20.00. Lʼufficio avrà come compito principale quello di introdurre la lingua di minoranza all’interno dell’amministrazione pubblica e di assistere associazioni, comitati, aziende e privati cittadini di tutte le età, fornendo loro consulenze, strumenti e supporto per incentivare lo studio e lʼuso del gallurese in tutti gli ambiti. Nei primi mesi del prossimo anno, lʼufficio offrirà alla popolazione anche un corso di formazione gratuito di 30 ore”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura