Grande dolore per la scomparsa di Luciano Cioni, storico dipendente di Alisarda

Addio a Luciano Cioni.

Grande dolore a Olbia per la scomparsa, all’età di 79 anni, di Luciano Cioni, noto ex funzionario della Dogana e ex dipendente della storica compagnia Alisarda, poi diventata Meridiana.

Una figura particolarmente legata alla città, dato il suo lavoro nella prima compagnia aerea di Olbia, dove Cioni svolgeva il ruolo di capo servizio Import Export. Conosciuto come una persona riservata, nonostante la sua immagine pubblica, tanto che la notizia della sua scomparsa è giunta solo oggi.

I colleghi lo ricordano come un uomo di altri tempi, perché era una persona che pensava prima di parlare e che, anche quando aveva la risposta giusta, ponderava bene cosa dire pur restando franco e diretto. Molto legato alla famiglia e ai propri figli, talmente tanto che aveva dei proverbi che testimoniavano i sentimenti che lo animavano nei confronti della famiglia. Uno di questi, raccontano i colleghi di Alitalia, recitava: “Se, nella mia vita, ho commesso qualcosa di sbagliato spero che Dio me la faccia pagare sino in fondo. Se, invece, ho fatto qualcosa di buono che Dio la restituisca ai miei figli”.

Sul posto di lavoro puntava molto sulla preparazione ed ogni azione doveva trovare giustificazione in una norma, in un decreto o in una circolare. Questo gli aveva permesso di essere apprezzato sia dai suoi superiori che dai suoi collaboratori. Cioni era anche un uomo di profonda cultura e amava leggere libri storici, in particolare della Roma antica. Riservato ma anche dotato di gran senso dell’autoironia e di una spiccata intelligenza e forza di volontà. Oggi Olbia si stringe nel dolore per la perdita di una una delle figure più storiche della città.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura