Vigile del fuoco di Olbia morso in servizio da un ragno violino: “Se vi dovesse capitare andate subito in ospedale”

Il racconto del vigile del fuoco morso dal ragno violino.

È una di quelle disavventure in cui nessuno vorrebbe mai ritrovarsi protagonista. Figuriamoci per uno come lui, abituato a soccorrere tutto il giorno persone vittime di incidenti stradali o a rispondere alle varie chiamate d’emergenza che arrivano al comando. Ed è proprio durante l’intervento in un incidente stradale che Eugenio Degortes, 56 anni e vigile del fuoco di Olbia,  sarebbe stato morso da un ragno violino. Ovvero, una delle specie di ragno velenose per l’uomo e che si trova anche in Sardegna.

“Quando sono tornato in caserma, lunedì scorso dopo un intervento, ho notato sulla gamba quattro o cinque puntini rossi – racconta Degortes -. Non ci ho dato molto peso, fino a quando hanno iniziato a gonfiarsi e allora sono andato una prima volta dal medico e poi ieri sera al Pronto soccorso”.

LEGGI ANCHE MORSO DAL RAGNO VIOLINO, SOCCORSO IN OSPEDALE

All’ospedale di Olbia i medici hanno capito subito che si potesse trattare di una puntura d’insetto velenoso, nella fattispecie del ragno violino. “Il suo veleno non è immediato, ma ha un’azione molto lenta. All’inizio sembravano solo delle punture di zanzara, ma poi il rossore si è trasformato in piccole bolle con anche un’eruzione cutanea”, spiega.

Degortes ha raccontato la sua esperienza anche per mettere in guardia le persone dalla puntura di questo insetto, che lo scorso anno ha causato la prima vittima certificata in Sardegna. “Dovesse capitarvi di essere punti dal ragno o di avere dei sintomi simili ai miei recatevi immediatamente al Pronto soccorso”, consiglia.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura