A Olbia avrà un garante sui diritti dei disabili

disabili olbia

Approvata la mozione sull’istituzione di una figura per tutelare i disabili a Olbia.

Al Consiglio comunale di Olbia è stata presentata la mozione presentata dall’opposizione che richiede l’istituzione di un garante per i diritti dei disabili in città. Il documento, presentato dal consigliere del Movimento 5 Stelle, Alfideo Farina, è stata approvata all’unanimità seppur emendata.

LEGGI ANCHE: A Olbia una mozione per istituire il Garante dei diritti dei disabili

Una figura, già presente in alcuni Comuni italiani, che ha lo scopo di rendere più efficaci gli interventi a sostegno delle persone con disabilità. L’obiettivo della mozione è sollecitare il sindaco a creare una figura che promuova iniziative volte a garantire i diritti delle persone con disabilità.

Il fine è quello di rimuovere gli ostacoli culturali e sociali e, dunque, le discriminazioni verso le persone disabili. In attesa di una delibera regionale sul tema, la maggioranza ha proposto di ampliare la commissione consiliare Servizi Sociali, includendo tre consiglieri di maggioranza e altrettanti di minoranza, al fine di redigere congiuntamente una bozza di regolamento per l’istituzione del Garante.

Condividi l'articolo