Ferragosto a Olbia, ordinanze per musica e sicurezza nelle spiagge.
In vista del Ferragosto, Olbia si prepara ad accogliere turisti e visitatori, con particolare attenzione al rispetto della quiete pubblica e dell’ambiente. Il sindaco Settimo Nizzi ha emesso due ordinanze per regolamentare le attività durante la festività.
La prima ordinanza riguarda la diffusione della musica negli esercizi pubblici, che potranno trasmetterla dal vivo o riprodurla fino alle 5 del mattino del 15 agosto. Oltre questo orario, la musica sarà consentita esclusivamente all’interno di locali insonorizzati. In questo modo si intende evitare che il rumore possa disturbare il riposo di chi avrà la necessità di riposare senza essere disturbato dalla musica diffusa all’esterno dei locali.
La seconda ordinanza è focalizzata sulle spiagge, che tradizionalmente diventano punti di ritrovo per la notte della vigilia di Ferragosto. Viene vietato il campeggio e l’accensione di fuochi sugli arenili, così come i bivacchi con tende, sedie e asciugamani, che dovranno essere rimossi entro le 4 del mattino del 15 agosto.
Inoltre, dalle 18 del 14 agosto fino alle 18 del 15, sarà vietata la vendita per asporto di bevande in bottiglie di vetro, plastica, contenitori tetra brik e lattine, anche se dispensate da distributori automatici. Questo divieto si estende anche al consumo di tali bevande su tutto il territorio comunale, incluse le spiagge, le strade e le aree di sosta.